Aild – Progetto Serena Cani Allerta Diabete – Lions Club – Distretto 108 L

Aild – Progetto Serena Cani Allerta Diabete

16 febbraio 2020, 19:35

Sabato 11 Gennaio è stato firmato a Perugia il Protocollo d’Intesa tra “l’AILD “ (Associazione Italiana Lions per il Diabete) con il Presidente Mauro Andretta e tra il “Progetto Serena” con il Presidente Roberto Zampieri alla presenza del Presidente MD108 Lions Luigi Tarricone e la Presidente MD108 Leo Emilia Fresia e il nostro Governatore Massimo Paggi.

Ricordiamo, per i più distratti, che il progetto Serena è una onlus senza finalità di lucro che si occupa di preparare i cani per l’allerta nel diabete: amici a quattro zampe che rilevano le variazioni glicemiche nel proprietario.

Si è raggiunto un accordo di collaborazione, come ci suggerisce la consigliera  dell’AILD  Daniela Mattiuzzo Brunetta la nostra attivissima socia del LC Roma Host tra il gruppo di lavoro del progetto Serena e quello dell’AILD secondo il quale le organizzazioni collaborano all’addestramento di tutti quei cani che avranno dimostrato  di possedere l’infallibile fiuto all’avvicinarsi della crisi ipo o iper glicemica nel loro compagno, in questo modo l’ammalato di diabete è protetto dal conseguente pericolo gravissimo della crisi, se non bloccata in tempo.

La nostra socia ci informa che gli addestratori ora 50 in tutta Italia si recheranno a domicilio del diabetico per l’addestramento del suo cane per una durata di due anni.

Una nota importante, questo Progetto Serena è già stato in parte anticipato a Cagliari dai Soci del Lions Club Saint Remy seguito dal Socio Gianni Masala, dove stanno preparando già  5 cani ( il primo cane scelto in canile, Remy).

La nostra socia Daniela è stata sensibilizzata da questo Progetto necessario, dopo la perdita di una amica Alessandra  nota giornalista di radiofonica di Rai per una grave crisi.

Le attività dell’AILD e del Progetto Serena che rispettano la missione lionistica, sono promotrici di impegno sociale che i gruppi di lavoro insieme portano avanti con la volontà e l’entusiasmo dei nostri soci.

Validissimo esempio per tutti, la consigliera dell’AILD Daniela Mattiuzzo Brunetta il cui entusiasmo ed impegno sono inestimabili.

Giuseppe Brunetta

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com