Prevenzione dei tumori. Il Lions Club Latina Terre Pontine al Liceo A. Manzoni di Latina. – Lions Club – Distretto 108 L

Prevenzione dei tumori. Il Lions Club Latina Terre Pontine al Liceo A. Manzoni di Latina.

1 marzo 2020, 19:39

Sabato quindici febbraio nell’Aula Magna del Liceo Statale Alessandro Manzoni di Latina si è svolto il progetto “Martina”: incontro con otto classi di studenti del quarto anno sulla prevenzione e cura delle patologie oncologiche in età giovanile. L’iniziativa è stata organizzata dal Club Lions Latina Terre Pontine. Presente la Dirigente Scolastica prof.ssa Paola Di Veroli, la vicaria e la prof.ssa Caterina Di Civita docente responsabile del Progetto Salute. La vicaria Prof.ssa Anna Santoro ha lodato i lions e in particolare i presenti del club lions Latina Terre Pontine per queste notevoli iniziative di prevenzione importanti e necessarie per la scuola e i relatori per la loro disponibilità. La prof.ssa Caterina Di Civita ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e che viene attuata in questa scuola da ben da cinque anni.

E’ intervenuto il Presidente del Club Agostino D’Onofrio che ha rivolto un saluto ai presenti ed ha spiegato ai ragazzi con un conciso intervento chi sono i Lions, evidenziandone la grande rilevanza a livello nazionale ed internazionale.

Il socio Carla Borgioni, coordinatore di club del Progetto, ha evidenziato che la presenza di tali patologie si sono fatte conoscere fin dal tempo degli Egizi e ne ha tracciato una breve storia. Ha definito gli obiettivi fondamentali del progetto Martina e la metodologia attuativa e la necessità di parlarne ai giovani, ha presentato il relatore, dott. Enzo Veltri, Primario del Reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, da anni impegnato nella prevenzione e cura delle patologie oncologiche giovanili e che anche quest’anno si è avvalso della sua giovane collaboratrice, la ricercatrice dott.ssa Federica Zoratto esperta in prevenzione primaria. I relatori hanno parlato agli studenti con doppia proiezione di immagini, attirando  maggiormente l’attenzione e i giovani, attratti anche dalla problematica particolarmente delicata, ma affrontata con grande delicatezza e con un linguaggio chiaro e non difficile da capire si sono mostrati visibilmente interessati; hanno illustrato alcune tipologie di tumori, come mettere in atto semplici azioni di prevenzione primaria,  per ridurre il rischio di contrarre la malattia e di prevenzione secondaria, per migliorarne la curabilità, per poi soffermarsi sui comportamenti e gli stili di vita che possono evitarne l’insorgenza.

Grande è stata la partecipazione dei ragazzi che sollecitati dal Dott. Veltri, hanno interagito vivacemente, dando la possibilità di puntualizzare e ribadire alcuni fondamentali concetti di prevenzione.

I ragazzi hanno compilato il questionario definito a livello nazionale ed aggiornato al primo febbraio 2020 sotto il controllo dei rappresentanti lions Agostino D’Onofrio, Carla Borgioni e Antonio Cirillo, per monitorare i risultati in termini di apprendimento e gradimento. Questi alcuni pareri: Mi è piaciuto saper cose interessanti ed utili che serviranno sicuramente per il mio futuro e che mi permetteranno di agire con più cautela; sono contenta della realizzazione di questo progetto, perché purtroppo c’è troppa ignoranza nei giovani, ed essendo io in primis un adolescente sento da parte dei miei coetanei concetti totalmente errati che vorrei venissero una volta per tutti eliminati; i rappresentati del LION Club sono stati bravi e simpatici

Antonio Cirillo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Club.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com