Una favola che si fa vita. Dai campi al Campus. Una storia autobiografica a favore della LCIF – Lions Club – Distretto 108 L

Una favola che si fa vita. Dai campi al Campus. Una storia autobiografica a favore della LCIF

11 giugno 2020, 9:39

Carissimi amici,

vorrei farvi partecipi di un evento per me gioioso.

Dopo varie peripezie cardiache, io debbo convivere con un defribillatore e con medicinali che mi creano non pochi fastidi. Nel lamentarmi di questo, il mio cardiologo mi ha invitato a ridurre gli stress e fare cose che creino serenità: teatro, cinema, lettura, scrivere con piacevolezza.

Ho obbedito.

E mi sono messo anche a scrivere …  iniziando con il ri-immergermi nella civiltà contadina degli anni cinquanta, ormai scomparsa insieme a moltissimi testimoni diretti, in una vita rurale che io ho vissuto in prima persona. Questo raccontare, sia pur un po’ laborioso, mi ha realmente dato molta soddisfazione …

Il 15 maggio è uscito il mio primo libro di ‘narrativa’ “Una favola che si fa vita. Dai campi al campus”, edito dalla Magalini (224 pagine), con una prefazione della dottoressa Anna Maria Baccarelli di Todi, Caporedattrice Rai Parlamento.

La Casa editrice presenta il libro con queste frasi: “Una storia autobiografica, ambientata nel dopoguerra nella campagna umbra, narra le vicissitudini di un ragazzo che per impossibilità economiche è ripetutamente costretto a troncare gli studi per poi, ogni volta, riuscire con grande forza di volontà a riprenderli, fino alla laurea. L’insieme delle vicende raccontate fa emergere uno spaccato struggente di vita rurale italiano e di una civiltà contadina fatta di vita grama, faticosa, a volte condizionata da superstizioni e da un necessario cinismo, ma ingegnosa e piena di allegrezza, solidale e con grandi ideali, che buona parte dei giovani d’oggi ben poco conosce”. Io aggiungo che oltre a tanti aneddoti della vita rurale e di paese, viene sottolineata la vita di scuola, di collegio, universitaria, militare e di discussioni di quei tempi.  

Spero che il libro piaccia e susciti emozioni.

A chi eventualmente leggerà il racconto, chiedo di inviare un sincero parere.

Il libro può essere (1) acquistato online, www.ibs.it, libri, inserendo il titolo e ordinando via “carello” oppure (2) richiesto direttamente all’ Editrice Magalini, attraverso la  email info@magalinieditrice.it, che  lo invierà a casa senza alcun sovrapprezzo e con pagamento dopo la consegna  all’ IBAN che verrà all’ uopo fornito oppure (3) può essere anche prenotato in librerie Feltrinelli.

Tutto ciò che di positivo ricaverò con la vendita di tale libro lo devolverò alla nostra LICF.

Tanti cari saluti a Voi e ai vostri cari, un caloroso abbraccio,

Naldo Anselmi

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com