Lions Club – Distretto 108 L

Chi Siamo

Lions Clubs International

 

 

I Lions sono uomini e donne di buona volontà che, mettendo il proprio talento al servizio delle comunità in cui vivono – senza scopo di lucro-, cercano di renderle migliori.

Il Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande del mondo. Abbiamo circa 1,40 milioni di soci in oltre 46.000 club in tutto il mondo.

I Lions sono ovunque : uomini e donne impegnati in progetti comunitari in piu’ di  200 paesi e aree geografiche.

I Lions hanno una storia variegata. Fondata nel 1917, la nostra associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, che è parte della storia e anche del lavoro quotidiano. Inoltre i Lions si dedicano al volontariato per diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili. Inoltre i Lions sono anche un movimento di opinione e stimolo che opera per sensibilizzare le istituzioni locali sulle problematiche umanitarie del territorio in cui vivono.

Progetti comunitari locali

I Lions sono attivi. Il motto è “WE SERVE”,  “Noi serviamo”. I Lions sono parte di un network di servizi a livello mondiale e operano facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le proprie comunità locali.

I Lions donano la vista. Tramite la realizzazione di screening per la vista, la fornitura di attrezzature a ospedali e cliniche, la distribuzione di medicinali e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie degli occhi, i Lions si impegnano nella loro missione di garantire la vista per tutti. L’impegno per la conservazione della vista si esplica con innumerevoli progetti comunitari a livello locale e attraverso il programma internazionale SightFirst, il cui obiettivo è eliminare la cecità prevenibile.

I Lions servono i giovani. I progetti comunitari spesso sostengono bambini e scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentori. A livello internazionale, i Lions offrono diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest. Inoltre il programma Leo inoltre fornisce un’occasione di sviluppo personale attraverso opportunità di volontariato per i giovani fino alla soglia dei trenta anni. In tutto il mondo vi sono circa 144.000 ragazzi Leo e 5.700 Leo club in oltre 140 paesi.

I Lions assegnano sussidi. Dal 1968, Lions Clubs International Foundation ha assegnato sussidi per oltre 700 milioni USD a supporto dei progetti umanitari Lions nel mondo. Lavorando insieme, la nostra Fondazione e i Lions portano soccorso alle comunità colpite da calamità naturali, fornendo generi di prima necessità come cibo, acqua, vestiti e medicinali, collaborando inoltre alla ricostruzione a lungo termine.

Lions Clubs International Pronti ad Aiutare, in Tutto il Mondo

Ogni qualvolta i Lions club agiscono insieme, i problemi diventano più piccoli e le comunità migliorano. Questo perché i Lions portano il loro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle comunità in cui vivono e in tutto il mondo.

L’organizzazione di club di servizio più grande al mondo

I 46.000 Lions club con oltre 1,4 milioni di soci costituiscono l’organizzazione di club di servizio più grande del mondo. I lions guardano anche alla efficienza e riescono ad utilizzare i contributi ricevuti senza nessun costo di gestione. I nostri soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali, aiutando bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame e persone che forse non incontreremo mai.

Ulteriori informazioni su Lions Clubs International