Anche le piccole attività di service possono fare la differenza nella lotta contro il Diabete:14 novembre DIADAY “Basta un Dito” – Lions Club – Distretto 108 L

Anche le piccole attività di service possono fare la differenza nella lotta contro il Diabete:14 novembre DIADAY “Basta un Dito”

14 dicembre 2017, 18:02

img_e2481img_2393img_2478Il 14 Novembre in tutte le farmacie italiane c’è stato il DIA DAY  giornata mondiale di prevenzione nella lotta contro il diabete. L’evento inizialmente doveva durare una settimana però visto la grande adesione è stato protratto fino al 24 novembre. Il DIA DAY è nato dalla collaborazione di Federfama con AILD Associazione italiana LIONS Diabete e SID (Società italiana di diabetologia),Intergruppo Parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (federazione nazionale associazioni giovani farmacisti e AMD (associazione Medici Diabetologi) insieme hanno svolto un lavoro di squadra che ha avuto un forte impatto sulla popolazione e raccolto in questo periodo 160.000 questionari. Questo significa che altrettanti cittadini hanno potuto sottoporsi gratuitamente in farmacia al test di glicemia  compilando un questionario e valutare quindi il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.

Il Lions Club  Host Roma Castel Sant’Angelo con la sua presenza in due farmacie dei Soci ha potuto effettuare circa 150 test e quindi questa piccola attività di Service ha contribuito alla raccolta di dati che verranno analizzati da un board scientifico di diabetologi ed esperti, per essere infine presentati alle autorità sanitarie e all’opinione pubblica a inizio del 2018.

Noi lions ringraziamo il prof Paolo Brunetti presidente dell’AILD che ha fortemente collaborato con le altre istituzioni.

Daniela Mattiuzzo Brunetta

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com