Restauro dipinto “Madonna con Bambino” – Lions Club – Distretto 108 L

Restauro dipinto “Madonna con Bambino”

28 luglio 2014, 12:54

Con il restauro del dipinto raffigurante la Madonna con Bambino e riconducibile tradizionalmente ad un pittore di scuola leonardesca, è terminato il progetto triennale del Lions Club Gubbio Piazza Grande che ha riguardato tre dipinti della Sala V della Pinacoteca Comunale del Palazzo dei Consoli.
Negli anni passati infatti si è proceduto al restauro di due opere pittoriche raffiguranti, rispettivamente, Diana e le ninfe sorprese da Atteone ed Il Giudizio di Paride.
Ci siamo avvalse nuovamente delle eccellenti professionalità di Anna Morena, che ha eseguito il restauro, e di Silvia Alunno che ha curato le ricerche storico artistiche, mentre Giampaolo Pauselli ha documentato il lavoro finale.
Il dipinto è stato realizzato su tela di canapa, dipinta con colori ad olio, con una stesura a pennellate molto fluide, su una preparazione a base di colla e gesso, come risulta dalla scheda tecnica elaborata da Anna Morena, che, durante la presentazione dell’intervento, ha illustrato in maniera precisa tutte le varie fasi del lavoro effettuato a partire dall’esame dello stato di conservazione dell’opera fino alle modalità di intervento tecnico, che hanno permesso il recupero del dipinto in tutta la sua bellezza originaria.
La ricerca storico-artistica di Silvia Alunno, molto accurata e precisa, ci consente l´attribuzione del dipinto (tradizionalmente ritenuto opera di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato), quale copia fedele di una bella tavola di Bernardino Luini raffigurante la Madonna con Bambino, che, acquistata per le collezioni dei Sovrani di Napoli alla fine del Settecento, è ora conservata presso la Galleria di Capodimonte.
Copie di questo prestigioso archetipo, a lungo ritenuto autografo di Leonardo da Vinci, si trovano in diverse collezioni straniere – sia pubbliche che private – e testimoniano il grande successo della formula compositiva inventata da Luini, la cui bottega produce numerose Madonne con Bambino destinate alla fruizione privata, rielaborando suggestioni e spunti tratti da celebri opere di Leonardo.
La tela del Museo Civico del Palazzo dei Consoli, secondo la Dott.ssa Alunno, non dovrebbe andare oltre il XVII secolo per l´alta qualità esecutiva che il recente restauro ha permesso di apprezzare sotto le ridipinture e le vernici soprammesse dei precedenti restauri.
L’auspicio è che la ricerca continui, non solo per questo dipinto, ma anche per tutto il patrimonio comunale.
Desideriamo infine ringraziare le nostre amiche del Lions Club Lodi Quadrifoglio che, con la sensibilità che sempre le contraddistingue, hanno voluto collaborare con noi per la realizzazione di questo service che riteniamo importante per la salvaguardia del patrimonio culturale della nostra città.

Alla cerimonia di presentazione del restauro del dipinto, avvenuta a Gubbio presso il Palazzo dei Consoli il 10 giugno 2014, sono intervenuti:
Filippo Mario Stirati, Sindaco neo-eletto di Gubbio
Roberto Tanganelli, Amministratore Gubbio Cultura
Fabio De Chirico, Soprintendente Storico dell’Arte dell’Umbria
Maria Vispi, Presidente 2013-2014 Lions Club Gubbio Piazza Grande

per approfondire:
– 2011-2012 restauro dipinto DIANA AL BAGNO –
– 2012-2013 restauro dipinto IL GIUDIZIO DI PARIDE –
– 2013-2014 restauro dipinto MADONNA CON BAMBINO –

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com