Due cucciole in carcere – Lions Club – Distretto 108 L

Due cucciole in carcere

14 novembre 2014, 14:30

Due cucciole di razza Labrador Retriever, provenienti dall’Allevamento ENCI “Rosacroce Wanals di Perugini Massimiliano”, trascorreranno un anno in carcere durante il periodo della loro socializzazione.

Alloggiate presso la struttura agricola per la coltivazione di ortaggi, interna al Nuovo Complesso Circondariale di Capanne, nel verde delle colline umbre, potranno scorrazzare libere tra soleggiati, fertili orti e argentee piante di ulivo.

L’alimentazione delle cucciole verrà fornita gratuitamente dalla casa produttrice svedese “HUSSE”, tramite il rappresentante di zona Gianguido Colato, per tutta la loro permanenza presso la struttura.

Vigilerà sulla loro salute un rinomato centro veterinario perugino, diretto dal Prof. Stefano Arcelli, mentre Gianfranco Ricci, Agente presso la stessa struttura, cinofilo di lunga e provata esperienza, assisterà i detenuti in questa nuova emozionante avventura.

La perfetta sinergia tra il Direttore del Nuovo Complesso Circondariale di Capanne, Dott.ssa Bernardina Di Mario, e il LIONS Club Perugia Concordia, rappresentato dal Past President Prof. Norberto Cacciaglia, con il prezioso contributo del Dott. Francesco Dell’Aira, del LIONS Club Sangemini – Terni dei Naharti, Officer distrettuale del Comitato Cittadinanza Attiva, ha portato oggi alla firma di un protocollo d’intesa denominato “Far crescere un cucciolo in prigione (Prison Puppy Raiser)”.

Il programma di socializzazione dei cuccioli ha dei risvolti positivi sia verso i reclusi affidatari dei cani, i quali, una volta liberi, sono meno inclini ad essere coinvolti in situazioni illegali, sia nei confronti degli stessi cuccioli che risultano meglio socializzati rispetto a quelli cresciuti in famiglia.
L’ idea del programma è quella di considerare il carcere come una famiglia molto numerosa in grado di prendere in affido dei cuccioli per poi “restituirli” all’Associazione perché vengano addestrati per i non-vedenti presso il Centro per Cani Guida LIONS di Limbiate.
Si realizza poi, in virtù dell’iniziativa, un maggiore rapporto interazionale e sinergico con il territorio, grazie al flusso di notizie che vengono veicolate in termini positivi nel luogo di interesse, attraverso i volontari che contribuiscono concretamente alla gestione del progetto.

Coordina l’attività Umberto Mancini del LIONS Club Trasimeno, oggi Presidente di Circoscrizione, per anni Coordinatore Distrettuale del Servizio Cani Guida.

Le cucciole verranno consegnate a gennaio 2015 ed ora… liberiamo la fantasia e troviamo loro i nomi!

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com