Convegno “CIBO E CULTURA” – Lions Club – Distretto 108 L

Convegno “CIBO E CULTURA”

25 febbraio 2015, 8:34

Nuova consapevolezza nel rapporto con il cibo

La nuova consapevolezza del rapporto con il cibo in un quadro di eco-sostenibilità è la chiave per attuare una prevenzione vera  delle malattie oncologiche e cardiovascolari  secondo le più recenti linee-guida europee:questo il senso degl’interventi della dr Anna Villarini, ricercatrice  presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, del prof. Tommaso Sediari, preside emerito facoltà di Economia dell’Università di Perugia e della dr Miria Santinelli, nutrizionista e scienziata  dell’alimentazione, nel corso dell’incontro organizzato dai club Lions dell’Alta Umbria (Città di Castello, Umbertide, Gubbio Host, Gubbio Piazza Grande e Aries Montone) nel museo di S. Croce a Umbertide.

Dopo l’introduzione della presidente di zona  Giuseppina Volpi, sollecitati  dal conduttore Massimo Zangarelli, i tre relatori hanno espresso opinioni autorevoli supportate da una serie di dati altamente significativi.

Il prof. Sediari prossimo Governatore e  delegato ad Expo-2O15, ha stigmatizzato gli enormi sprechi (90 milioni di tonnellate annui) del mondo occidentale, contrapposti alla crescente fame del Sud del mondo ,fenomeno purtroppo dato in crescita, dato l’incremento demografico tuttora in atto; la dr Santinelli ha analizzato i contenuti(non tutti negativi) delle nuove tendenze dello stile alimentare (dai vegani ai crudisti) allertando l’uditorio  sui pericoli alimentari occulti, sul mercato delle diete e sull’allarme obesità, incombente anche a livello territoriale specie per i bambini; la dr Villarini ha   evidenziato l’importanza della riscoperta delle piccole realtà locali contrapposte al business delle grandi industrie in un’ottica di riduzione dei rischi tesa ad indicare  la necessità di mangiare meno e più variato con particolare attenzione a certi cibi (formaggi, salumi, dolci ,sale,carni rosse, bevande zuccherate, alcolici).

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com