Il Lions Club Iglesias ritorna al suo vecchio amore: il Lions Quest – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Iglesias ritorna al suo vecchio amore: il Lions Quest

22 maggio 2015, 10:30

Il club guidato da Anna Maria Diana questa volta ha organizzato un corso per genitori e si è rivolto alla scuola di Villamassargia.
Per trentasei giovani genitori due pomeriggi di intenso lavoro, di condivisione di problemi e di ricerca di soluzioni; due pomeriggi per non sentirsi più soli e per scoprire insieme l’universo giovanile.
Grande la soddisfazione di Giacomo Pratissoli, il nostro senior trainer nazionale, per la sensibilità e la profondità delle considerazioni espresse dai corsisti. Riportiamo qui il commento di uno di loro

“L’Istituto scolastico ha invitato i genitori degli alunni dei tre ordini di scuola a partecipare al corso Progetto Genitori organizzato dal “Lions Quest”.
La maggior parte di noi genitori si aspettava un confronto con del personale specializzato che avrebbe dovuto dare spiegazioni e consigli su come affrontare il rapporto genitori-figli. Invece, già dal primo momento, ci siamo resi conto che il nostro formatore era una persona molto coinvolgente e capace di metterci in relazione tra noi. Abbiamo capito allora che non si trattava di un corso puramente istruttivo, ma interattivo nel pieno senso della parola.
Con dei semplici esercizi di “meditazione” ci ha fatto entrare in contatto con noi stessi, anche spiegandoci che il primo passo per riuscire ad ascoltare ed accogliere i nostri figli, era quello di riuscire ad ascoltarci.
Ciò che ci ha colpito maggiormente è stato scoprire gli errori che spesso facciamo da genitori nel quotidiano, nell’educazione e nella crescita dei nostri figli. Questo corso ci sta aiutando ad ascoltarli, a rispettarli, a non giudicarli e a non dare consigli a tutti i costi. Ci ha insegnato a gestire le emozioni forti come rabbia, dolore e senso di colpa, non riversandoli sui nostri figli…
Tutti noi, al termine del corso, abbiamo capito quanto sia difficile il ruolo del genitore, ma con i consigli che abbiamo appreso da Giacomo, il nostro formatore, stiamo cercando di non fare alcuni errori che inconsapevolmente facevamo prima di questo corso.
Ringraziamo il nostro Istituto “L. Da Vinci”, il Lions Club di Iglesias e il formatore Giacomo Pratissoli per la significativa esperienza, con l’augurio di poterla ripetere ed approfondire in futuro.”

IMG-20150511-WA0003-1IMG-20150511-WA0005IMG-20150511-WA0002

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com