Gocce di Lionismo – Lions Club – Distretto 108 L

Gocce di Lionismo

12 luglio 2015, 20:09

Il congresso distrettuale e quello nazionale hanno trattato temi ed obiettivi che ci hanno offerto molti spunti di riflessione. Come Distretto 108L, ci siamo proposti quale sede del congresso nazionale e la nostra proposta è stata approvata all’unanimità; è la prima volta che un congresso nazionale si svolge a Roma ed è quello del centenario, per cui tutti i club sono chiamati a contribuire al successo.

Mi sono rafforzato nella convinzione che noi tutti Lions dobbiamo impegnarci con sempre maggiore intensità, sia a livello locale che a livello eugenio ficorillinazionale, in attività di solidarietà a favore delle nostre comunità.Nell’agire quotidiano dobbiamo essere di esempio per gli altri, con un comportamento leale e con proposte utili.

Nel rispetto delle regole dobbiamo compiere una svolta fondamentale puntando al “rinascimento” del Distretto, attraverso la pratica dell’etica, ricordandoci che l’etica non si insegna con le parole ma con l’esempio e con le idee.

Le nostre idee devono essere dirette non solo all’interno del nostro Distretto, ma anche e soprattutto all’esterno per indicare a cosa sono chiamati i Lions: possiamo fare questo, testimoniando apertamente i nostri principi.

Uno dei nostri primi obiettivi deve essere quello di isolare quanti interpretano il lionismo in maniera del tutto personale, non rispettando le norme, l’etica e gli scopi; per questo motivo dobbiamo fornire esempi concreti di adesione convinta all’essenza del lionismo.

Seguendo la nostra etica ed i nostri scopi, dobbiamo sviluppare la nostra azione tra la gente e per la gente

In questo cammino, non dimentichiamoci che alla base della nostra azione deve esserci la ricerca del merito e non la sterile ricerca dell’incarico.

Dobbiamo presentare ciò che vogliamo realizzare in termini di chiari vantaggi per l’associazione: ad esempio, l’incremento soci, in quanto tale, non suscita di per sé interesse se è solo un dato numerico; se invece la crescita associativa è vista come possibilità di nuove idee, di maggiori opportunità, di nuova energia, di maggiore capacità di condurre i service, allora l’incremento dei soci ha la sua ragione d’essere.

Infatti i soci vogliono qualcosa in più di una tessera: vogliono essere parte di qualcosa di più grande, vogliono creare cose che abbiano un significato.

Il 2017 segnerà il centenario della nostra Associazione: un ulteriore motivo per lavorare insieme con l’obiettivo di generare interesse e condivisione intorno ai nostri ideali 

Ma come stimolare l’interesse verso i valori e le idee Lions?

Credo che ciò possa avvenire sia attraverso incontri organizzati possibilmente in interclub, dove si possano affrontare tali tematiche spostando la nostra azione sul territorio e nella comunità, con e tra i cittadini.

Con quale metodo? Organizzando eventi, manifestazioni e convegni, rinunciando ad oratori che svolgono soliloqui e a soci che ascoltano passivamente, ma provocando dibattiti e raggiungere soluzioni condivise dai soci Leo e Lions, dagli ospiti e dai loro accompagnatori.

Dobbiamo evitare l’individualismo che porta all’autoreferenzialità ed alla autocelebrazione, bensì favorire la collaborazione, la disponibilità e la moderazione; dobbiamo stimolare il senso di appartenenza, la ricerca del risultato, la lealtà e la fiducia reciproca, il lavoro di gruppo attraverso l’esempio personale.

Tutto questo per prepararci ad un’esperienza unica: la celebrazione del nostro Centenario, evento che impegnerà tutto il Distretto; sarà un momento di crescita per ogni Lions, al fine di dimostrare le nostre capacità organizzative e di coinvolgimento, dando testimonianza della validità dei nostri principi.

Eugenio Ficorilli

Primo Vice Governatore

dal n. 5 di Lionismo a.s. 2014-2015

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com