Siamo tutti chiamati ad una grande celebrazione del Centenario Lions – Lions Club – Distretto 108 L

Siamo tutti chiamati ad una grande celebrazione del Centenario Lions

28 settembre 2015, 11:20

Naldo-Anselmi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ai Presidenti di Club, di Zona e di Circoscrizione, agli officer e Lions tutti

 

Siamo tutti chiamati ad una grande celebrazione

del Centenario Lions.

 

Carissimi amici,

 

nel 2017 ricorrerà il Centenario Lions, il primo secolo di vita della  nostra amata Associazione, sorta a Chicago il 16 giugno 2017 ad opera di Melvin Jones. In onore di tale città, la 100° Convention si terrà proprio a Chicago;  la successiva  verrà ancora tenuta negli Usa, in Las Vegas.

Per tale importante solennità, congiuntamente alla messa a punto di un articolato programma operativo, il Board ha  realizzato un apposito Sito del Centenario (Lions100.org), coniato un Logo, ideato un  motto (Dove c’è bisogno, lì c’è un Lions) e ha  invitato tutti i  Multidistretti e i Distretti a creare una struttura propria per promuovere ed armonizzare le celebrazioni.

A livello organizzativo, sono stati nominati: Coordinatore del Comitato internazionale, il PIP J. Frank Moore III (e come onorario, il PIP Joseph Wroblewski);  Coordinatore per l’ area IV Europa (che include l’ Italia)  il PID Claudette Cornet (Vice: PCC Barbara Grewe); Coordinatore per il nostro Paese, il PID Domenico Messina.

Operativamente, il Board ha stabilito che le manifestazioni commemorative saranno principalmente realizzate nel periodo Luglio 2016–Dicembre 2017, ma che già nel 2014 doveva partire una sfida, la sfida del centenario, che prevede di “assistere” 100 milioni di persone nelle 4 Aree “Ambiente“,  “Fame nel mondo”, “Giovani” e “Vista”.

Trattasi di  ambiti da sempre tenuti in attenta considerazione dai Lions, ma che alla luce delle attuali grandi criticità nel mondo, assumono una rilevanza particolare, anche in Italia.

Il Presidente internazionale, Jitsuhiro Yamada, nell’ insediarsi, ha voluto suggerire dei periodi privilegiati per le azione relative alle 4 aree:

  • “Coinvolgere i giovani”,  in agosto;
  •  “Condividere la visione” , in ottobre;
  •  “Alleviare la fame”,  in dicembre/gennaio;
  •  “Proteggere l’ambiente”,  in aprile.
  •  “Diffondi i risultati e continua il programma”, in Maggio ed oltre.

 E’ ovvio che queste sono stimoli di massima, in quanto le azioni per il Centenario saranno sempre utili e ben accette, a prescindere dal loro calendario cronologico.

Ci saranno peraltro varie altre ricorrenze per motivazioni e collaborazioni aggiuntive, come il cinquantennale dell’adozione ufficiale (1967) dei Leo da parte dei Lions (il cui primo Club, Glenside in USA, nacque in realtà nel 1957), ottimo sprone per una crescita ed un fattivo coinvolgimento dei nostri Leo; oppure il trentennale dell’ ammissione delle donne nei Lions (avvenuta nel 1987), buon motivo per maggiori affiliazioni femminili e per azioni ancor più profonde ed articolate.

 

Quanto al nostro Distretto, il Governatore Tommaso Sediari, che di concerto con i Vice-Governatori Eugenio Ficorilli e Rocco Falcone mi ha voluto confermare come Delegato distrettuale per il Centenario (un grazie di cuore!), ha ritenuto opportuno istituire un Comitato distrettuale per ciascuna delle 4 aree per opportunità, nell’ orbita del Centro Studi), con i seguenti responsabili:

  • “Ambiente”,  Prof. Mario Manganaro;
  • “Fame nel mondo”, Prof. ssa Patrizia Marini;
  • “Giovani”, GWA Bruno Ferraro;
  •  “Vista”, Dottor Marco Di Chiaro.

Il Centenario rappresenterà un’ importante momento per sottolineare operativamente il grande impegno civico ed umanitario dei nostri Club, sia rinforzando le attività nei 4 settori già a noi consuete (*), sia producendo azioni nuove, di significativo rilievo.

A mio avviso il nostro Distretto deve fare del tutto per essere indicato come uno dei migliori per i service del Centenario, non fosse altro che per celebrare con particolare orgoglio e solennità il Congresso Nazionale 2017, che si terrà proprio a Roma, sotto la guida dell’ attuale Vice-Governatore Ficorilli.

Molti Club, peraltro, in questo  biennio, avranno la fortuna di celebrare propri importanti anniversari,  preziose occasioni per convergere gli sforzi  (possibilmente privilegiando i 4 temi) in  un’ unica, grande, celebrazione.

Come Delegato distrettuale mi unisco al Governatore nell’ invitare tutti i Club a predisporre un proprio Comitato (o più) che, in armonia con le altre iniziative, promuova e curi le attività del sodalizio declinate al Centenario.

Ritengo inoltre importante attirare la loro attenzione su quanto segue :

  • affinché le azioni dei Club vengano registrate ai fini del Centenario, è indispensabile che esse siano di volta in volta inserite nel sito MyLCI (*);
  • i club che dimostreranno un particolare impegno, saranno premiati con il “distintivo del Centenario”, un emblema da apporre sul Labaro, purché comunichino, attraverso un rapporto consuntivo,  l’ insieme  delle attività annuali  entro il 17 Luglio;
  • sono previsti altresì premi per la crescita associativa del Centenario.

Trattasi di riconoscimenti di grande valore simbolico, che dovrebbero spronarci a fare il meglio possibile, con  slancio, motivazione ed orgoglio.

I 4 Comitati saranno (ed io con loro) a Vostra disposizione, per suggerimenti, indicazioni, interventi di sensibilizzazione, nonché (ove possibile) per promozioni e/o azioni dirette.

 

PCC Naldo Anselmi

Delegato del Distretto 108L per il Centenario

  

(*) NB: sono da considerare service del Centenario tutti quelli volti ad assistere persone nei 4 temi sopra enunciati, Sono pertanto da includere  anche tutti quei service che generalmente portiamo avanti ogni anno, con un apposito Comitato, come, ad esempio (tra quelli previsti quest’ anno nell’ annuario distrettuale ): Area “Giovani”:Poster per la Pace, Scambi giovanili, Campo Amicizia, Lions Quest, Progetto Martina, Service nazionale, Educazione per i bambini e per i ragazzi, Disagio giovanile, CREC, ecc.; Area “Fame nel mondo”: Raccolta medicinali, Contributi LCIF per Morbillo, Assistenza nel terzo mondo, ecc.; Area “Vista”: Cani guida, Raccolta occhiali usati, Libro parlato, Diabete, ecc.; Area “Ambiente”: Valorizzazione dei prodotti agricoli, ecc.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com