16 Ottobre Giornata del Cane Guida – “Parata dei Cani Guida in Campidoglio” – Lions Club – Distretto 108 L

16 Ottobre Giornata del Cane Guida – “Parata dei Cani Guida in Campidoglio”

7 ottobre 2015, 9:32

Il 16 ottobre sarà la” Giornata Nazionale del Cane Guida per non vedenti e i loro diritti”, evento istituito nel 2006 dall’UICI (Unione italiana ciechi ed ipovedenti ). Lo scopo precipuo e’ di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti umani spettanti ai cittadini che non sono in possesso del prezioso dono della vista. I cani guida sono un sussidio indispensabile per l’indipendenza personale e per l’autonomia quotidiana di un non vedente. Ma questa autonomia e’ spesso compromessa dall’atteggiamento rigido ed affatto comprensivo da parte di ristoranti, taxi o mezzi pubblici che vietano al cane guida l’accesso e di conseguenza al non vedente di usufruire dei relativi servizi. Bisogna quindi sensibilizzare l’opinione pubblica sull’accettazione di questo Amico a quattro zampe che è un imprescindibile strumento di autonomia e di mobilità

​ Eppure esiste la legge n.37 del 1974 modificata nel 2006 dalla Legge n.60 che sancisce delle precise regole ma che ancora vengono purtroppo disattese !! Questa legge protegge un non vedente  che sia accompagnato da un cane guida, quindi il cane può salire oltre a salire su tutti i mezzi pubblici, può entrare in spiaggia, è esonerato dalla paletta e sacchetto, è esonerato dalla museruola, può accompagnare il non vedente sui traghetto, sugli aerei, in Italia e all’estero (reg.CEn 1107/2006 e L.n34/1974). Rappresenta gli “occhi” per il non vedente e quindi non deve esseere allontanato del diversamente abile visivo che accompagna.

Ritroviamoci allora il 16 ottobre p.v. alla ore 9,00 in via Mentana 20 per proseguire attraverso le strade di Roma ed essere ricevuti alle ore 11,00 dalle Autorità Capitoline ed alle ore 12,00 saremo in Piazza Campidoglio  dove noi ci saremo con la nostra scuola Lions di Limbiate assieme alle altre  scuole di addestramento italiane Cani Guida .
Sarà una giornata ricca di emozioni che avremo il piacere di condividere.

Daniela Mattiuzzo Brunetta.

16 OTTOBRE CANI SFILATA

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com