Gemellaggio – Lions Club – Distretto 108 L

Gemellaggio

15 ottobre 2015, 11:22

In una atmosfera particolarmente suggestiva si è tenuta sabato 19 Settembre, la cerimonia del gemellaggio tra il Club Lions Civitavecchia Porto Traiano e il Club Lions Barcelona- Gaudì, alla presenza del Governatore del Distretto 108L, Tommaso Sediari, del Past governatore Gianpaolo Coppola e di numerose altre autorità lionistiche: Presidente di Circoscrizione, Presidenti di Club, Presidente del Comitato gemellaggi e Autorità civili.

Dopo il saluto al Governatore, agli illustri ospiti e a tutti i presenti da parte del Cerimoniere Eleonora Roscioni, la cerimonia è proseguita con l’intervento del Cerimoniere distrettuale Quintino Mezzoprete che ha illustrato il significato  e il valore del “gemellaggio” tra i Clubs.

Il Governatore Sediari ha voluto sottolineare l’importanza di un gemellaggio tra due Club Lions, ricordando  che lo scopo precipuo di ogni Club Lions è il servizio per gli altri, la disponibilità, la collaborazione, per cui ogni gemellaggio è l’espressione migliore per esternare e realizzare queste finalità. Inoltre l’illustre ospite ha insistito sul fatto  che la nostra attività si impernia tutta sulla collaborazione e in un momento storico, dove i conflitti culturali e religiosi tra i popoli, dove le guerre spingono popolazioni intere  a fuggire dai loro paesi nelle peggiori condizioni, rischiando perfino la vita, il gemellaggio tra i club rappresenta e costituisce il modo migliore per rinsaldare i legami di amicizia e solidarietà.

Successivamente  è stata data la parola ai due Presidenti Luigi Mattera per il L.C. Civitavecchia Porto Traiano e Dolores Salt per il L.C. Barcelona- Gaudì i quali hanno espresso le motivazioni che hanno portato al gemellaggio dei due Club con la promessa di  rafforzare i vincoli di  democrazia, di solidarietà e fratellanza fra popoli civili secondo gli scopi del lionismo: “Unire i Clubs con vincoli di amicizia, socievolezza e comprensione reciproca”.

Il momento più toccante ed emozionante della cerimonia è stato quando i due presidenti Luigi Mattera e Dolores Salt hanno apposto la loro firma sul documento per suggellare l’adesione ai progetti di collaborazione e intesa tra i due Clubs.

A conclusione, il cerimoniere distrettuale ha voluto ringraziare il socio Gianfranco Ciatti  ispiratore lo scorso anno dell’iniziativa di gemellaggio.

La serata si è conclusa con lo scambio dei doni tra i due Club: la presidente spagnola ha donato una porcellana raffigurante il “drago in Parc Guell” di Barcellona creato dall’architetto Gaudì  nel 1914 e vari CD del porto di Barcellona; mentre il nostro Club ha fatto dono di  una targa ricordo del gemellaggio e  omaggi alle gentili ospiti Lions spagnole. Inoltre la Sig,ra Maria Teresa Romano moglie del presidente, ha voluto fare un omaggio personale di un bellissimo ritratto raffigurante il volto di una donna spagnola.

Il Governatore del Distretto 106 A Espana, Manuel Rodriguez Garcia ha inviato al Presidente Luigi Mattera un messaggio di saluto e di felicitazione per l’avvenuto gemellaggio.

L’incontro formale tra i due Club era stato preceduto nei giorni precedenti da una passeggiata nei luoghi più caratteristici di Civitavecchia, una conviviale informale e da un’escursione in barca a vela nel porto e lungo la costa antistante.

L’evento è stato ripreso dalla stampa locale (La Provincia e Civonline) ed un video della manifestazione è visibile sul sito del Distretto Lions 108L (il link è https://youtu.be/G2otFdwmOPc).

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com