La presenza delle donne nei Lions – Lions Club – Distretto 108 L

La presenza delle donne nei Lions

24 ottobre 2015, 11:39

Il nostro Governatore Tommaso Sediari, consapevole della grande importanza della presenza delle donne all’interno della’Associazione, ha ritenuto di costituire quest’anno un comitato specifico, la cui denominazione SOS Rosa chiarisce bene le finalità da raggiungere: il potenziamento della componente femminile nei clubs.

E’ un comitato di donne, tranne me cui è stato affidato il ruolo di coordinatore.

In questa veste mi rivolgo a te e al tuo club, anche a nome delle socie componenti, per coinvolgerti. Sono pienamente convinto della validità di tale service, perché se sarà realizzato con adesione appassionata traccerà nuovi percorsi di cambiamenti positivi. Credo infatti che una maggiore e qualificata presenza di donne nei nostri clubs li arricchirà di nuove sensibilità, intelligenze, capacità professionali, insieme ad una visione, assai utile, dei problemi al femminile.

Il compito che ti affido con fiducia è sviluppare progetti di servizio che sappiano attrarne l’interesse. Ma è prioritaria la necessità di promuovere la conoscenza del lionismo nei contesti extra associativi, nei quali la presenza femminile è maggiormente significativa. Penso ad esempio al mondo della scuola, alle strutture sanitarie, i circuiti aziendali, le associazioni di volontariato, le professioni, gli ambienti universitari, l’Amministrazione pubblica.

Le strategie e le azioni potrebbero configurarsi anche come incontri di studio, informazione e divulgazione specificamente dedicati, coinvolgenti la zona o la circoscrizione. Sarà anche importante rapportarsi con il Team GLT – GMT, individuato dalla Sede Centrale quale strumento fondamentale per la promozione della crescita associativa e lo sviluppo della leadership.

Naturalmente ogni club potrà attingere alla propria creatività nelle scelte di azione. Personalmente ritengo che il punto di maggiore forza di ogni club e di ogni lion sia la propria testimonianza di coerenza e di fedeltà all’esperienza lionistica che ogni giorno viviamo.

Questa è un occasione e una nuova sfida da accogliere. Per vincerla! Tutto il comitato è disponibile ad accompagnarti e a supportarti in questo percorso di sviluppo associativo che, se ci crediamo, potrebbe rivelarsi realmente esaltante.

Tale messaggio è rivolto a tutti i clubs del distretto, sia a quelli misti, sia quelli ancora solo maschili ed anche ai due clubs esclusivamente femminili, a ciascuno per le proprie determinazioni. Al fine di fornire al Governatore le giuste informazioni chiedo a tutti i presidenti di darmi notizia, anche attraverso un breve messaggio e-mail, di ogni immissione femminile che verrà effettuata durante questa annata. Per quanto mi riguarda ti esprimo, anche a nome di tutto il Comitato, la piena disponibilità e ogni eventuale supporto. possa necessitare.

Con la più viva Cordialità

Agostino Inzaina

Componenti Comitato

Ginetta Bergodi : Ronciglione Sutri Monti Cimini,

Patrizia Cicini: Roma Mare,

Pina Vendola: Roma Host Castel Sant’Angelo,

Giulia Pomata: Leo Club Roma Parioli,

Vanda Bellini: Sabaudia San Felice Circeo,

Adele Borghesi: Città della Pieve,

Giuseppina Volpi: Gubbio Piazza Grande,

Giuseppina Moccia Soudant: Cagliari Villanova.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com