A Villacidro con Anna Lai la prima riunione della VI Circoscrizione, all’insegna del lavoro di squadra e dei service di qualità – Lions Club – Distretto 108 L

A Villacidro con Anna Lai la prima riunione della VI Circoscrizione, all’insegna del lavoro di squadra e dei service di qualità

27 ottobre 2015, 0:16

Sabato 24 Ottobre, dopo diversi anni, siamo di nuovo a Villacidro per una riunione di Circoscrizione; ad accoglierci presso l’hotel Cuevador il presidente Gavino Floris, il cerimoniere Franco Gioi e diversi soci del club come sempre  ospitali e scherzosi, e noi  ci sentiamo subito a casa.
Arrivano decine di Lions: presidenti e officer di club, officer distrettuali, Lions anziani ormai abituati al rituale di queste riunioni e tanti Lions giovani, con l’entusiasmo e le aspettative dei neofiti.

C’è Rocco Falcone il nostro II Vice Governatore, sempre affabile ed espansivo, non manca certamente Roberto Targhetta, segretario regionale.
L’appuntamento è istituzionale ma il clima è festoso, leggero; Anna Lai, la nostra Presidente di Circoscrizione, saluta tutti con garbo e riserva a ciascuno un sorriso accogliente e amichevole. E’ sicuramente un po’ emozionata, ma poi, quando prende la parola ritroviamo la lions assertiva che interpreta con garbo il Lionismo (“ricordiamoci, siamo cauti nella critica e generosi nella lode…”).
Subito dopo il saluto del II Vicegovernatore, Anna, coerentemente con le indicazioni del Governatore, ci invita a coltivare i rapporti con le istituzioni e a realizzare service di qualità che diano risposte concrete ai bisogni del territorio. Esalta il lavoro di squadra ed i service di respiro circoscrizionale e, perché no, regionali.
E’ la volta dei quattro presidenti di Zona: Donata Mamusa, Roberta Usai, Anna Maria Baldino e Pio Leonardo Bitti che ci illustrano caratteristiche, problematiche e attività dei club delle quattro zone
Subito dopo siamo proiettati nel cuore dell’Expo di Milano, alla Cascina Triulza  dove i Lions hanno avuto il loro spazio per tutta la durata dell’esposizione. Mariella Piras e le Lioness ci presentano il loro pregevole video “Oltrepane: storie di uomini luoghi, gusti, suoni e profumi. storie di Sardegna”. Guido Cogotti, illustra il video proiettato ad Expo in occasione della Giornata Umanitaria Mondiale, 19 agosto 2015 e presenta il Microcredito Lions: “una possibile soluzione per dare un concreto supporto al rilancio economico, uno strumento di sviluppo sociale per la nutrizione, la cultura e il lavoro, con le competenze dei Lions”.
E mentre Rocco Falcone segue attentamente tutti gli interventi e prende appunti sugli aspetti più rilevanti di questi, Maria Antonietta Accalai, presidente di LC Selargius propone  l’adesione dei club  ad un service  coerente con la “Sfida del centenario, condividere la Visione” . Con l’aiuto della  dott.ssa Manuela Gherardini, responsabile per la parte oculistica  del comitato tecnico scientifico regionale  del centro delle malattie rare,  propone la  realizzazione da parte dei Lions, presso l’Ospedale Microcitemico di Cagliari, di un ambulatorio oculistico pediatrico.
Segue l’ intervento di Teresa Orrù sul Lions Quest e sulla possibilità di estendere il service a tutte le zone della Circoscrizione; subito dopo Teresa, che è anche officer per la comunicazione, incontra separatamente gli addetti stampa in una seduta operativa avente per oggetto il portale del Distretto e le modalità di inserimento degli articoli.
Nel frattempo Giorgio del Rio, componente del comitato regionale per la Brigata Sassari, propone di continuare il service, per la realizzazione di altre borse di studio in favore dei figli di Sassarini deceduti. Gabriele Asunis che è stato individuato dai presidenti come loro rappresentante nelle attività da concertare con il Prefetto di Cagliari, ci parla della partecipazione dei Lions alle cerimonie civili del 4 Novembre. Gian Luigi Masala comunica che il 14 Dicembre il Governatore Sediari firmerà con la Caritas diocesana di Cagliari un protocollo di intesa sulla raccolta dei farmaci non scaduti. E poi Masala e Asunis, entrambi responsabili del Lions Day in Sardegna, illustrano ampiamente i loro disegni circa l’organizzazione di un evento regionale che abbia un’ampia risonananza mediatica. Si ipotizza anche di coinvolgere le “Pro Loco” comunali per l’allestimento di diversi “corner” con i prodotti locali.
Intervengono Anna Maria Cannas, appassionata e coinvolgente sui Cani Guida che   invita tutti i club ad aderire al service partecipando ai suoi eventi per raccolta fondi,  e Ada Lai che propone ai club la partecipazione con ruolo di comprimari alla manifestazione di “Monumenti aperti”. Si realizzerebbe un service corale che risponderebbe in pieno alla Sfida del centenario, infatti coinvolgerebbe i giovani e avrebbe come tema l’ambiente. E per incominciare Ada invita tutti ad una conferenza che terrà a Cagliari Fabrizio Frongia, il Presidente di “Imago Mundi”, l’associazione che cura la realizzazione in Sardegna di “Monumenti aperti”.
Enrico Valdes parla della casa di Accoglienza e del programma di un grande convegno da tenersi il 5 Marzo con tutti i club della Sardegna. In quell’occasione si partirà dalla storia della Casa d’Accoglienza per continuare con le problematiche attuali e cercare idee inedite.
Antonio Contu propone ai club di creare un fondo che aiuti le famiglie più indigenti che non siano in grado di pagare la retta giornaliera di € 27.00 e precisa che il suo club (Villacidro) ha già deliberato in merito. Naturalmente l’amico Antonio parla a lungo del service che coordina: il riciclaggio degli occhiali usati, e qui, Antonio, sfonda una porta aperta.

DSCF1850 DSCF1858 DSCF1860Roberto Targhetta invita i club ad inviare il nominativo dei delegati entro i terminoi.

Intervengono Patrizia Meloni e Mariella Piras rispettivamente per il  GLT e CEP, parlano anche a nome di Franco Spissu (GMT). Confermano la piena disponibilità ad essere al servizio dei clubs, descrivono la specificità di queste tre componenti della formazione ed esprimono l’intenzione  di indire riunioni congiunte GLT, GMT e CEP, così come è stato sperimentato con successo lo scorso anno.

Paola Pau, componente del comitato “Statuto e regolamenti” insieme ad Alberto Lazzardi, segnala la presenza di  inesattezze sullo statuto riportato nell’annuario distrettuale  e invita a far riferimento allo statuto  pubblicato nel Portale del Distretto. Comunica anche che il Comitato ha preso visione delle proposte di modifiche alla statuto presentate da Roma Aurelium per il prossimo Congersso d’Autunno, e le ha ritenute non ammissibili, in quanto arrivate  al Distretto oltre i termini statutari.

Angela Canargiu, officer per il service nazionale,  parla della fondazione Lions per il lavoro e sottolinea una iniziativa del club di Villacidro: aprirà uno sportello su lavoro e impresa per le comunità di San Gavino, Pabillonis e  Villacidro. l’Officer Licia Carbini parla a lungo dell’importanza dell’educazione alimentare all’interno delle scuole  ed auspica che tutti i club attuino il service. Andrea Fois esprime tutta la sua condivisione.
Conclude Salvatore Rosso del club di Carloforte che parla della grave crisi che investe Carloforte in seguito alla ventilata privatizzazione della Saremar, la società di navigazione che collega, fra l’altro, l’isola di San Pietro con le coste sarde ed auspica un coinvolgimento civile dei clubs sardi.
La mattinata passa in fretta, i lions che si sono iscritti a parlare   intervengono tutti senza l’assillo dei minuti che scorrono e, nello stesso tempo, rispettosi dei tempi  loro assegnati da un sorridente cerimoniere Marcello Planta.  Tutti partecipano con interesse ai diversi temi trattati e, alla fine dei lavori, mentre alcuni ritornano a casa, buona parte rimane a pranzo per finire in bellezza e gustare le deliziose pietanze, specialità dell’hotel Cuevador.

DSCF1827IMG-20151024-WA0010DSCF1854DSCF1851DSCF1842DSCF1837DSCF1832DSCF1831DSCF1827

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com