PRISON PUPPY RAISER – ADDESTRAMENTO DI CUCCIOLI DA PARTE DI DETENUTI – Lions Club – Distretto 108 L

PRISON PUPPY RAISER – ADDESTRAMENTO DI CUCCIOLI DA PARTE DI DETENUTI

4 novembre 2015, 16:15

 

DSC_0323

In Italia uno dei Service più rilevanti e utili della Associazione Internazionale Lions è quello denominato SERVIZIO CANI GUIDA LIONS che si propone di donare “cani guida” ai non vedenti.

Nei pressi di Milano e precisamente a Limbiate esiste un allevamento, gestito direttamente dai Lions, in cui si addestrano cani per ciechi, generalmente Pastori Tedeschi e Labrador. Questi, all’età di un anno, vengono sottoposti a controllo, sia fisico che psichico, da esperti che giudicano se sono idonei al servizio che dovranno esplicare.

Il Club Perugia Concordia, con l’ausilio del Dott. Francesco dell’Aira (L.C. Sangemini), ha promosso il Service PRISON PUPPY RAISER, circa sei mesi fa, assegnando due cuccioli Labrador di pochi mesi “in adozione” ad alcuni detenuti della Casa Circondariale di Perugia col proposito di dare loro un motivo per impegnarsi in qualcosa di piacevole e nello stesso tempo di molto utile. Naturalmente tutto ciò si è attuato con il pieno consenso della Direttrice del Carcere Dott.ssa Bernardina Di Mario (Socio Onorario L.C. Perugia Augusta Perusia) che ha visto in questo programma qualcosa di molto positivo per la rieducazione dei suoi ospiti. Il programma era quello di fare tenere ai detenuti i cuccioli per circa sei mesi per poi consegnarli agli esperti della Scuola Cani Guida di Limbiate. Il Club Perugia Concordia, per tutto il periodo di questo primo addestramento, si è impegnato a fare controllare periodicamente in cani da un medico veterinario e a fornire il mangime necessario per garantire loro una crescita in buona salute.

Uno dei due Labrador, purtroppo, al termine di questo primo percorso, non è stato giudicato idoneo dagli esperti a causa della possibilità futura di acquisire una malattia debilitante ed è stato generosamente preso in affido da parte della Prof.ssa Federica Ravacchioli (L.C. Perugia Concordia) ovviamente come cane da guardia e da compagnia, Il secondo ( Mirto) invece è stato consegnato alla Scuola Cani Guida (tutto ciò sicuramente con dispiacere dei detenuti che si erano a loro affezionati!).

La consegna si è svolta giovedì 29 ottobre presso la Casa Circondariale di Perugia alla presenza della Direttrice Dott.ssa Di Mario, del Dott. Umberto Mancini (L.C. Trasimeno), del responsabile dell’addestramento Isp. Gianfranco Ricci, dell’Operatore di Limbiate Maurizio Familiari e della Dott.ssa Sissi Palmieri (L.C. Perugia Concordia).

Il Club Perugia Concordia (Presidente Dott.ssa Iole Biasini) è stato rappresentato dal Segretario Dott. Marco Terzetti.

Sarà cura del Club Concordia organizzare un evento significativo in occasione dell’assegnazione di Mirto ad un non vedente.

Il Service, che ha segnato l’inizio di una collaborazione virtuosa fra il Lions Club Perugia Concordia, il personale del Carcere di Capanne e la “ Scuola Lions Cani Guida per non vedenti” proseguirà con l’assegnazione di altri cuccioli ai detenuti.  

Guglielmo Vagliasindi – Addetto Stampa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com