IL PROGETTO ‘BIBLIOTECA CARLO ALBERTO CALISTRI’ del Lions club Orvieto. – Lions Club – Distretto 108 L

IL PROGETTO ‘BIBLIOTECA CARLO ALBERTO CALISTRI’ del Lions club Orvieto.

24 novembre 2015, 10:00

Sabato 14 novembre il Lions Club di Orvieto, seguendo una ormai decennale tradizione, ha voluto commemorare i suoi defunti con un incontro e una messa in suffragio nella nostra amatissima cattedrale.

Quest’anno, la ricorrenza ha assunto un carattere particolarmente significativo poiché, dopo oltre due anni di intenso lavoro, si è giunti a presentare lo stato di avanzamento di un prestigioso service in memoria del carissimo socio fondatore Dott. Carlo Alberto Calistri.

Come noto il nostro socio ha profuso, durante l’intera  sua esistenza, tutto il suo impegno, la sua intelligenza e la sua cultura a favore della nostra città, della nostra diocesi e del nostro eccezionale patrimonio culturale, lasciando un vastissimo archivio comprendente fra l’altro una grande quantità di  studi non pubblicati ed una fornitissima biblioteca.

Con grande liberalità gli eredi, la vedova Anna e il figlio Paolo hanno ritenuto opportuno non disperdere tale incalcolabile patrimonio, ma farne donazione alla nostra diocesi che, nelle persone di S. E. il Vescovo Benedetto Tuzia e dell’Archivista Diocesano Mons. Luigi Farnese, ha benevolmente accolto il lascito mettendo a disposizione una sala adiacente alla Biblioteca Mai del Seminario Vescovile.

Il Lions Club di Orvieto, promotore e partecipe della formazione e della collazione della vastissima quantità di documenti, di fascicoli e di libri lasciati dal dott. Carlo Alberto, ha incaricato il Dott. Luca Giuliani di riordinare l’archivio e la biblioteca, che ancora oggi sono in fase di conferimento e di riordino.

Tutto il materiale fino ad oggi versato, è stato catalogato e sistemato su scaffalature e armadi che la Famiglia ha voluto altresì donare e sabato 14 è stato ritenuto opportuno presentare ai soci lo stato di avanzamento del progetto.

Non appena la “Biblioteca C.A. Calistri” avrà il suo compimento, con una cerimonia di inaugurazione verrà presentata al pubblico ed alla stampa, aumentando così il patrimonio documentale, archivistico e librario della nostra città sempre più indirizzata a diventare un primario polo culturale e di studi della Regione e dell’Italia centrale.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com