Dal Comune, con le Scuole, la Giornata dell’albero della solidarietà – Lions Club – Distretto 108 L

Dal Comune, con le Scuole, la Giornata dell’albero della solidarietà

28 dicembre 2015, 9:21

Domenica 21 Dicembre, in risposta corale all’iniziativa fermamente voluta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del nostro Comune, gli studenti di ogni ordine delle scuole di città, con i loro insegnanti e una partecipata presenza, hanno dato pieno risalto a questa giornata cittadina della “Solidarietà” (nel ricordo anche di quella della “Donazione Lion”).
Coinvolte dallo stesso Assessorato tutte le Associazioni cittadine del Volontariato, con in testa Club Lion e Rotary Club, in sintonia con lo scopo prefissato in precedenza si era richiesto agli studenti un elaborato grafico, anche diversificato a e di loro ideazione, sul significato, le implicazioni pratiche e il perché della solidarietà e della donazione verso gli altri.

I tre migliori elaborati verranno premiati con altrettante medaglie ricordo in occasione di un’apposita cerimonia nell’Aula del Consiglio comunale, dopo le festività natalizie e alla presenza delle Autorità Civili e Lionistiche. Già dai giorni precedenti l’incontro, in diverse Scuole e ad opera degli stessi studenti si è realizzata una significativa e copiosa raccolta di viveri e indumenti per le famiglie più bisognose della città.
Domenica 21 la città è stata animata da due sfilate di studenti (circa 3000 in tutto) che partendo, da due punti opposti e con la fattiva collaborazione dei Vigili Urbani, hanno raggiunto il Palazzetto dello Sport animando e concludendo l’incontro con balli, musica e recitazione.

Il nostro Club, in questa magnifica occasione ha voluto riportare la ricorrenza della tredicesima giornata della  Donazione Lion”, celebrata a cadenza biennale dalla nascita risalente al 1981-82. Da allora, nello spirito del “perché donare” e nel voler significare che “donare è vita”, nel motivare con l’esempio “perché essere solidali”, i Lions di Quartu hanno lasciato nella città molti segni tangibili fondando le tre principali Associazioni di volontariato (AVIS-AIDO-ADMO); ponendo a dimora nel parco cittadino Matteotti un busto del Capitano Eligio Porcu, medaglia d’oro al valor militare e, ancora, realizzando per il Comune la “Piazza del Donatore” e quella intitolata a Piero Politu e Vincenzo Fracasso, agenti di polizia deceduti durante un’operazione di servizio nella nostra città.

Questa “Giornata della Donazione Lion”, che anche grazie all’iniziativa del Comune è stata meravigliosamente inserita  in una cornice di tremila giovanissimi studenti che ci danno ulteriori stimoli a perseverare, è stata dedicata alla memoria del nostro primo Presidente del Club, l’amico di tutti noi Piero Podda, di recente scomparso.
Marco Polo-addetto stampa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com