“La dislessia: conoscere per aiutare” – Lions Club – Distretto 108 L

“La dislessia: conoscere per aiutare”

17 gennaio 2016, 16:52

Grande successo ha riscosso il Seminario realizzato presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” di Ciampino, sabato 16 gennaio 2016 .

Oltre 100 le persone del pubblico composto da docenti, genitori e da un piccolo gruppo di amici dei club coinvolti nell’organizzazione insieme ai Presidenti Mario Tambelli del club di Ciampino, Cristina Anna Domeniconi per il club Roma EUR Colosseum, Giuliana Fida de Jorio per il Roma Augustus e Gordana Kaitovic Lupi per il club Ara Pacis.

I lavori sono stati introdotti dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Bachelet, dott.ssa Andreina Mascio e la dott.ssa Laura Stramaccioni del L.C. Roma Augustus ha condotto con grande professionalità e competenza l’incontro formativo con docenti e genitori del Liceo scientifico “Vito Volterra” e del I Circolo Didattico “Vittorio Bachelet” di Ciampino sulle problematiche psicologiche e didattiche degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Al termine della lezione iniziata alle ore 9.00 sono state molte le domande e le testimonianze di docenti e genitori in un dibattito che é durato oltre un’ora a testimonianza sia della disponibilità e competenza della psicologa, socia del Roma Augustus, sia della necessità di promuovere questo tipo di incontri nelle scuole e nel territorio per supportare genitori e docenti che devono quotidianamente affrontare problematiche relative agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali dei propri studenti e o figli.
Il Seminario, inserito nel percorso obbligatorio di formazione e aggiornamento dei docenti delle scuole partecipanti, è terminato con la consegna degli attestati ai sensi della legge 107 del 2015.
La dott.ssa Laura Stramaccioni ha presentato anche il progetto Lions, innovativo e completamente gratuito, del “Libro Parlato” che promuove le tecnologie informatiche e i linguaggi della multimedialità come strumenti flessibili nonché compensativi capaci di facilitare il percorso di apprendimento scolastico nelle diverse situazioni di difficoltà, infatti utilizzando il canale visivo ed uditivo contemporaneamente, consente di effettuare una lettura di tipo bimodale.
L’incontro si è concluso alle ore 13.00 solo dopo che la Dirigente e i presenti, docenti e genitori, hanno ottenuto l’impegno della relatrice a proseguire il percorso di formazione con altri incontri di approfondimento, comprese le tematiche relative agli aspetti della normativa scolastica, per i quali ha dato la propria disponibilità anche la prof.ssa Antonella Mancaniello del LC Roma Augustus.

di Antonella Mancaniello A.S del Roma Augustus

IMG_0618

IMG_0622

IMG_0626

IMG_0640

IMG_0642

IMG_0636IMG_0636

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com