Il Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini dona le bandiere alla Scuola dell’Infanzia – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini dona le bandiere alla Scuola dell’Infanzia

28 gennaio 2016, 12:14

“Chi si è ricordato che il 7 gennaio ricorreva il 219° Anniversario dell’adozione del tricolore?

E chi ha festeggiato questo significativo evento?”

Il Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini si è ricordato!

Nella mattinata della Ricorrenza,  in Bracciano, nella Scuola Statale dell’Infanzia di via delle Palme, il Club ha organizzato unitamente agli Insegnanti, una solenne cerimonia commemorativa dell’Evento con la partecipazione degli alunni ( da tre a sei anni) e degli stessi Insegnanti, in cui sono state donate all’ Istituto le bandiere italiana ed europea.

Il Socio Bruno Riscaldati ha ricordato ai fanciulli, tutti compresi che qualcosa di grande era in atto, che il 27-28 dicembre 1796 a Reggio Emilia fu costituita la Repubblica Cispadana ( formata dalle popolazioni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia) dando vita al primo Stato democratico unitario della storia italiana. Successivamente, il 7 gennaio 1797, il Congresso della Repubblica decretò “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera di tre colori, verde, bianco e rosso”.

Nel corso della cerimonia due bambine hanno ricevuto da un giovane Leo le bandiere che hanno recato all’Insegnante Nadia Toccaceli, la quale le ha consegnate al personale ATA che le ha unite alle aste e quindi collocate negli alloggiamenti murali.

L’inno nazionale ( la Canzone degli Italiani ) – intonato con le bandiere al vento – è stato intonato dagli alunni in perfetta e gioiosa esecuzione.

Commovente cerimonia che ha strappato tanti applausi ed anche prodotto alcune lacrime.

Bruno Riscaldati

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com