Celebrazione del 40° anniversario dell’ordinamento penitenziario – Lions Club – Distretto 108 L

Celebrazione del 40° anniversario dell’ordinamento penitenziario

30 gennaio 2016, 17:24

1 (4)

25 luglio 2015 – Una interessante iniziativa di sensibilizzazione delle questioni sociali che si incentrano sull’amministrazione dell’esecuzione penale e dei percorsi di risocializzazione e rieducazione delle persone detenute. Ha collaborato significativamente  il Comitato “Cittadinanza Attiva” del Lions Clubs International -Distretto 108 L ed il Lions Club di Sangemini. Il dott. Francesco Dell’Aira (Referente distrettuale) ha moderato l’incontro ed il dibattito.

Presenti anche la Presidente del LC Sangemini, Dr.ssa Simonetta Centurione ed il Dott. Antonio Marozzo, socio fondatore del Club e dirigente sanitario nella Casa Circondariale di Terni.

 

Ne ha dato comunicazione la stampa.

Il Messaggero 25-7-2015

Esperti a Confronto stamattina in Carcere sulla riforma penitenziaria varata nel ‘75

Saranno presenti il giudice di sorveglianza Gianfilippi e l’ex direttore Dell’Aira

TERNI :  In occasione del quarantennale dell’emanazione della legge di riforma dell’ordinamento penitenziario, la casa circondariale di Terni, su impulso  e con la partecipazione del magistrato di sorveglianza di Spoleto, Fabio Gianfilippi, ha organizzato oggi un momento di confronto e di dialogo nella sala polifunzionale del carcere di vocabolo Sabbione.

I lavori avranno inizio a partire dalle ore 9 e 30.

“Con questa legge sull’ordinamento penitenziario – fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa- si è rivoluzionato il sistema e l’organizzazione della detenzione, ponendosi l’obiettivo di attuare pienamente l’articolo 27 della Costituzione italiana in tema di conformità della pena all’umanità ed al rispetto della dignità del condannato e di valorizzazione della sua funzione rieducativa. La giornata, anche alla luce delle nuove esigenze   maturate dopo l’emanazione della riforma del ’75 si pone l’obiettivo di tentare un bilancio dell’esperienza di questi  ultimi 40 anni, individuandone punti di forza e criticità”.

Gli operatori del trattamento, figure introdotte con questa legge, il magistrato di sorveglianza, individuato dall’ordinamento quale garante dei diritti dei reclusi e dell’attuazione del trattamento rieducativo, volontari che operano presso la casa circondariale e persone detenute nell’istituto, leggeranno e commenteranno alcuni articoli dell’ordinamento penitenziario. Seguirà il dibattito.

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali.

Modererà il confronto odierno Francesco Dell’Aira (attualmente responsabile distrettuale del Comitato Cittadinanza attiva dal LIONS Club International) già direttore dell’istituto di pena di Terni.

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com