Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host: maestra salva bimbo da soffocamento – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host: maestra salva bimbo da soffocamento

5 marzo 2016, 10:25

Il motto del Lions è WE SERVE e per noi Lions è un onòre e un ònere farci carico di questa missione nella società in cui viviamo ed operiamo.
Quando il nostro impegno dà un riscontro positivo e concreto l’orgoglio di appartenenza lionistica sale alle stelle! E noi Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host siamo veramente fieri di poter constatare con mano il servizio di utilità sociale che abbiamo offerto con un nostro service.
A partire da giugno 2014 fino al 3 febbraio u.s. il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host ha organizzato in diversi istituti scolastici del territorio pontino, che comprendono le città di Latina, Priverno e Cisterna, ben 7 “Corsi di Primo Soccorso” rivolti a tutte le figure professionali operanti nella Scuola. I corsi sono stati tenuti dal Dott. Di Palma, nostro socio ed esperto in tecniche di Pronto Soccorso e Rianimazione e al termine degli stessi è stato consegnato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.
In tante situazioni, per esempio in ambito scolastico, sapere come agire in casi di emergenza può essere di vitale importanza.
Proprio quello che è accaduto giovedì 25 febbraio u.s. presso la Scuola dell’Infanzia Alessandro Marcucci di Cisterna (LT), dove un bimbo di 4 anni ha corso il rischio di soffocare a causa di una caramella gommosa messa in bocca senza essere masticata. La maestra, che aveva preso parte nel settembre 2014 ad uno dei corsi organizzati dal Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host, senza farsi prendere dal panico, non appena ha notato il colorito paonazzo del bambino e la sua difficoltà a respirare, gli ha praticato ala Manovra di Heimlich, appresa durante il suddetto corso.
Una situazione che poteva risolversi in modo tragico, si è così conclusa con tanto spavento, ma senza nessuna conseguenza.
Un grazie di cuore va, quindi, alla maestra Annarita Argenteri, alla sua prontezza di spirito e all’attenzione evidentemente prestata nel seguire il corso di Primo Soccorso frequentato.
Per noi Lions questa rappresenta una grandissima soddisfazione e una gratificazione immensa che arrivano dopo tutto l’impegno e la dedizione con i quali il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host si prodiga per lavorare al servizio nella nostra comunità.
Di seguito è riportata la lettera di ringraziamento al nostro Club dai partecipanti ad uno dei corsi.

Un “Grazie “ al Lions Club per il sostegno alla vita
Presso il nostro Istituto Comprensivo “Leone Caetani” di Cisterna di Latina, si è svolto, sotto l’egida del Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host, rappresentato nelle persone della Prof.ssa Ida Panusa e del Dott. Alberto Di Palma, un interessante quanto utilissimo corso di Primo Soccorso, rivolto a tutte le figure professionali operanti nella scuola.
Il corso, tenuto dal Dott. Di Palma in qualità di esperto, tra l’altro, in tecniche di Pronto Soccorso e di Rianimazione, ha offerto a noi insegnati e collaboratori l’opportunità di venire a conoscenza delle basilari deduzioni e manovre da effettuare in caso di pericolo di vita o limitazione della stessa, specialmente riguardo a bambini e ragazzi, i principali utenti del settore in cui operiamo quotidianamente.
Garantire, in caso di necessità, la possibilità di interventi immediati di Primo Soccorso, in attesa del personale specializzato, può in molte situazioni salvare una vita, come ha spiegato in modo dettagliato il Dott. Di Palma.
Salvare una vita, contribuire a salvarla o semplicemente imparare a gestire situazioni che richiedano inteventi di Primo Soccorso, dovrebbe essere un dovere di ogni operatore scolastico oltre che di ogni cittadino.
Al termine degli incontri programmati la prof.ssa Panusa ha consegnato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza.
Esprimiamo i nostri ringraziamenti al Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host, alla Prof.ssa Ida Panusa e al Dott. Alberto Di Palma, che hanno fatto sì che le nostre conoscenze e competenze in merito siano, ora, molto più organizzate, meno improvvisate e più efficaci.
Grazie a nome di tutto l’Istituto “Caetani”.
Cisterna di Latina, 23/10/2015
I partecipanti al corso

Vanda Bellini

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com