Lions Club Antrodoco Velina Gens: IV Mostra “Risorgimento e Tricolore” – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Antrodoco Velina Gens: IV Mostra “Risorgimento e Tricolore”

4 aprile 2016, 11:27

Si è svolto ad Antrodoco il 9 marzo u.s. la IV MOSTRA FILATELICO – NUMISMATICO – CARTOFILA ” RISORGIMENTO E TRICOLORE ” organizzata dal L.C. “Antrodoco V.G.” in collaborazione con l’Associazione collezionisti ULMA di Rieti ed il comune di Antrodoco.
Sono state esposte collezioni di francobolli, monete e cartoline con tema centrale il “Risorgimento Italiano” ed il “Tricolore”. La mostra è stata inaugurata alle 10:30 con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Presidente del L.C. Maria Rita Sebastiani che ha introdotto il tema della giornata. L’incontro è proseguito con interventi di storici e collezionisti che hanno revocato la battaglia di Antrodoco del 1821 e raccontato le vicende che hanno visto protagonisti Antrodoco e la sua gente.
Interessante il dibattito che ha avuto quale tema due figure storiche, attori delle vicende della Battaglia di Antrodoco del 1821: Guglielmo Pepe (1783-1855) difensore di Antrodoco e Gianmaria Philippe Fremont (3/2/1759-26/12/1831) Generale e politico austriaco nominato da re Ferdinando I Principe di Antrodoco.
Il sindaco di Antrodoco Sandro Grassi è intervenuto ringraziando gli organizzatori per la lodevole iniziativa ed ha ricordato l’imminente bicentenario della battaglia di Antrodoco 1821-2021 auspicando altre iniziative.
Ospiti d’onore Eros Donnini incisore dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato e Igino Massimi presidente del circolo numismatico e filatelico di Ascoli Piceno che hanno già dato il loro contributo in occasione del recente service organizzato da LC “Antrodoco V.G.” “Il più antico tricolore italiano – Il ritorno” nel centenario della Prima Guerra Mondiale” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Presidente della Repubblica.
Numerosi gli espositori conosciuti e premiati a livello nazionale e di pregio le collezioni esposte.
Numeroso il pubblico intervenuto assieme agli alunni della scuola media L. Mannetti accompagnati dalla prof. A. Serani.
Al termine della manifestazione, con una breve cerimonia, è stata inaugurata una targa commemorativa sulla casa dove visse dal 1815 al 1821 don Ferdinando Mozzetti, magistrato-numismatico e tenente dei Legionari del circondario di Antrodoco che prese parte alla prima battaglia del Risorgimento Italiano (9 marzo 1821).
Antonio Passi

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com