Convegno “Alimentazione Salute corretto Stile di Vita” – Lions Club – Distretto 108 L

Convegno “Alimentazione Salute corretto Stile di Vita”

22 aprile 2016, 15:53

Il 20 aprile, nella Sala Conferenze “Martino” presso la sede del Ministero per lo Sviluppo Economico a Roma EUR, alla presenza del Governatore del Distretto 108L Prof. Tommaso Sediari accompagnato dalla gentile consorte Meris, di Presidenti di Club LIONS e LEO, soci LIONS e numerose persone interessate e incuriosite dalle tematiche proposte, si è svolto un Convegno organizzato dalla Dott.ssa Maria Negro, Responsabile del Comitato Distrettuale LIONS “Alimentazione” nell’ambito del programma più ampio della “Educazione per bambini e ragazzi”.

Dopo il saluto della Presidente del Comitato Unico di Garanzia del MISE, Dott.ssa Patrizia Giarratana, che ringraziamo per l’opportunità concessaci di usufruire di una sede prestigiosa per i nostri Lavori, il Governatore Tommaso Sediari ha ricordato come già nello scorso anno il Tema Nazionale LIONS “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – sulla scia di EXPO 2015 – ha affrontato capillarmente la tematica della corretta ed equa alimentazione come cardine della salute e del benessere dell’individuo in tutte le sue stagioni di vita, ad iniziare dall’infanzia e dall’età scolare. Compito dei LIONS è anche quello di “sollecitare Educatori, Famiglie e Istituzioni impegnandoli in metodi didattici innovativi per una Educazione Alimentare di ampia applicazione”.

Nella sua Relazione la Dott.ssa Negro ha menzionato l’ONU che nel 1948 nella “Dichiarazione universale dei diritti umani” sottolineò il Diritto alla Salute e alla sana Alimentazione, ricordando le Conferenze sulla Educazione alimentare che in Italia sono state realizzate negli ultimi 40 anni. Ha quindi illustrato i riferimenti normativi del Ministero della Salute per la tutela dello stato psico-fisico della persona, le implicazioni socio-sanitarie con rischi per patologie croniche e neoplastiche, la necessità di tutelare la Biodiversità dell’Ambiente, l’importanza delle questioni di Igiene e Sicurezza, per concludere che l’alimentazione è in stretto rapporto con i cardini dello sviluppo sostenibile.

Il Prof. Agostino Macrì ha evidenziato l’importanza dei controlli sulla filiera alimentare: allevamento, produzione, conservazione, trasformazione, trasporto dei cibi; il rischio dell’uso di fertilizzanti chimici, sostanze ormonali, pesticidi; la necessità di razionalizzare i consumi alimentari anche per evitare sprechi. Ha illustrato la situazione italiana: prodotti DOP e IGP, importazione ed esportazione ed ha sottolineato infine come gli alimenti possano rappresentare un pericolo per la salute anche per errati metodi di cottura e preparazione.

Il Prof. Felice Strollo ha spiegato come la sedentarietà – specie se associata ad una alimentazione scorretta – rappresenti per la Salute un rischio non solo per gli apparati cardio-vascolare e muscolo-scheletrico, per la prevenzione di patologie metaboliche, ma anche per le condizioni psicologiche dell’individuo. Una attività fisica anche moderata, ma costante, riveste un ruolo fondamentale per il corretto “Stile di vita” cui tutti noi dobbiamo aspirare.

Il Dott. Marco Fiorani, Presidente della “FederSalus”, ha illustrato “Il Mercato e la filiera dell’Integratore Alimentare in Italia”. Gli integratori, assunti a piccole dosi concentrate e predosate sono utili supportare le condizioni fisiologiche dell’organismo, mantenere lo stato di salute, promuovere il benessere fisico e mentale, ridurre il rischio di malattie. Il loro mercato è secondo solo a quello del farmaco etico e transita prevalentemente attraverso il canale-farmacia e rappresenta una notevole quota del mercato italiano.

Al termine dei saluti da parte della Presidente della Seconda Circoscrizione Dott.ssa Maria Pia Baldo – che ci ha introdotti presso il MISE – sono stati donati da parte della Presidente del LIONS Club Roma Ara Pacis Gordana Kaitovic Lupi e della Presidente del LEO Club Roma Ara Pacis Valentina Poggi i Guidoncini alla Dottoressa Patrizia Giarratana e al Dottor Marco Fiorani. L’Addetto Stampa Maria Negro

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com