Progetto Martina, i giovani e la sicurezza stradale: il Lions Club Umbertide al fianco della scuola per la prevenzione e l’informazione – Lions Club – Distretto 108 L

Progetto Martina, i giovani e la sicurezza stradale: il Lions Club Umbertide al fianco della scuola per la prevenzione e l’informazione

24 aprile 2016, 11:20

Due nuove iniziative del Lions Club Umbertide hanno coinvolto gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da Vinci” di Umbertide.

La prima, che peraltro anche negli scorsi anni ha visto protagonisti il Club umbertidese, la scuola e gli studenti, è il “Progetto Martina”: il Dott. Marco Caporali (nella foto), socio del Lions Club Umbertide, ha brillantemente curato una comunicazione interattiva con gli studenti delle terze classi sul tema della prevenzione dei tumori, con particolare riferimento alle abitudini di vita ed alla conoscenza di informazioni scientifiche e dati statistici di fondamentale importanza per un’efficace profilassi preventiva, primo importantissimo baluardo per vincere tutte le malattie.

Gli studenti, poi, hanno potuto beneficiare non solo della proiezione di efficaci slides, ma anche di materiale informativo cartaceo loro distribuito, il cui contenuto illustra semplici ed altrettanto efficaci comportamenti per la prevenzione dei tumori, nella consapevolezza che la cultura e l’informazione siano uno strumento fondamentale che possa garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.

Agli studenti presenti, poi, sono stati consegnati dei questionari anonimi, le cui risposte serviranno a monitorare il feedback con gli studenti stessi ed a rilevare l’interesse per i temi trattati, oltre che per conoscere quanta consapevolezza hanno i ragazzi sugli stili di vita e sui fattori di rischio che possono influire nella prevenzione dei tumori giovanili.

Il questionario verrà quindi riproposto anche negli anni successivi, per verificare se vi sia stato un cambiamento nelle abitudini di vita, così da poter verificare concretamente se vi potrà essere, grazie alle informazioni ricevute, una riduzione del rischio di contrarre tumori fra i giovani

La seconda non meno importante iniziativa, i giovani e la sicurezza stradale, è stata curata dal M.llo Giuliano Sabbiniani della Polizia Municipale di Umbertide.

Anche in questo caso, grazie alla competenza e professionalità della comunicazione, si è trattato di un momento di interattività a tutto tondo, destinata a svolgere un ruolo importantissimo per i futuri neopatentati che hanno partecipato. Si è infatti sottolineato come il rispetto di regole quanto mai semplici, a partire dall’uso della cintura di sicurezza e del casco, fino al divieto di assumere sostanze alcooliche e/o stupefacenti durante la guida, costituisca primaria norma di rispetto non solo verso gli utenti della strada in genere, ma anche verso sé stessi. In uno stato improntato al welfare, infatti, i costi di comportamenti sconsiderati ricadono sull’intera collettività, diminuendo così le chances di tutti.

Molto importante e coinvolgente è stata poi la testimonianza di un giovane umbertidese, Francesco Caracchini, coinvolto qualche anno fa in un incidente stradale con gravi conseguenze, che ha avuto modo di invitare i giovani presenti a tenere un comportamento responsabile, oltre che ad uniformarsi alle regole del codice della strada.

In entrambe le occasioni, il Presidente del Lions Club Umbertide Anna Paola Giacché, ha sottolineato il costante impegno dei Lions al fianco dei giovani e della scuola, ringraziando per l’ormai costante collaborazione sia la Prof. Giuliana Contadini, sia la dirigente scolastica Prof. Franca Burzigotti e rinnovando anche per gli anni a venire la stretta sintonia tra l’associazione e la scuola.

(Raffaello Agea)

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com