Insieme nello sport: a Selargius il Lions Quest riunisce tutti i club della Zona B – Lions Club – Distretto 108 L

Insieme nello sport: a Selargius il Lions Quest riunisce tutti i club della Zona B

16 maggio 2016, 12:34

I Lions Club Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu, Sinnai e Cagliari Saint Remy si sono trovati uniti nel portare il Lions Quest nel mondo dello sport ed hanno organizzato presso il I Circolo di Selargius il corso di formazione “Insieme nello sport”.

Gli allenatori giovanili che il 20 di Aprile si sono presentati al corso, hanno trovato un ambiente gioioso e accogliente: il pavimento tappezzato da multicolori tappetini da ginnastica, fiori dappertutto e sullo sfondo i labari dei cinque club, mentre una musica soffusa invitava al rilassamento.
“lasciate ogni scarpina o voi ch’entrate” recitava un cartello all’ingresso della sala, ed in realtà i venticinque corsisti, oltre a lasciare le scarpe belle allineate prima della porta, lasciavano anche tutte le preoccupazioni di una vita veloce e frenetica. Entravano in un altro mondo, quello del cuore e delle emozioni. Nel corso di tre giorni, pian pianino il bravissimo formatore Giacomo Pratissoli li ha guidati verso un viaggio nuovo che parte dalla scoperta della persona che c’è in ciascun allievo, passa per l’accettazione incondizionata di individui unici e irripetibili per arrivare, attraverso le ragioni del cuore, ad un nuovo modello di allenamento.
Entrano in campo anche in palestra  le competenze socio emotive per incominciare un nuovo approccio con i giovani allievi e promuovere la loro autostima. Non più l’ansia devastante da prestazione ma la consapevolezza che i traguardi si raggiungono attraverso la fatica ed il sacrificio e nello stesso tempo attraverso la  fiducia in se stessi.
Alla fine del corso, quando come sempre i Lions club coinvolti son venuti a salutare i corsisti, c’è stato da parte di questi un unanime sentimento di gratitudine, insieme alla consapevolezza di aver vissuta un’esperienza eccezionale, un viaggio attraverso le emozioni che li ha fatti cambiare profondamente nel modo di svolgere il proprio lavoro di allenatori.
A Marco Perra, Maria Antonietta Accalai, Roberto Pianta, Fabrizio Lecca e Ivano Conca, presidenti dei cinque club coinvolti, a Roberto Targhetta segretario regionale, a Fulvia Perra, la rappresentante dell’amministrazione comunale di Selargius e ai  tanti soci dei cinque club, presenti alla consegna dei diplomi,  la soddisfazione di vedere in concreto il gradimento e gli effetti benefici del nostro formidabile strumento di formazione: il Lions Quest.

Alle officer distrettuali Teresa Orrù, Aurelia Manai ed Elisabetta Isu la conferma che il progetto “Insieme nello sport” apre  all’educazione emotiva dei nostri giovani un nuova strada ancora tutta da percorrere: quella  dello sport.

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com