Lions Club Antrodoco Velina Gens: 50° – RIETI COLLEZIONA – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Antrodoco Velina Gens: 50° – RIETI COLLEZIONA

16 maggio 2016, 8:23

Amici anche quest’anno il Lions Club “ANTRODOCO VELINA GENS”, in linea con le attività per i festeggiamenti del “Centenario”, in collaborazione con l’Associazione collezionisti ULMA di Rieti, ha organizzato sabato 14 maggio 2016, presso l’Istituto Comprensivo S. Sassetti, la manifestazione culturale in occasione del “50° – RIETI COLLEZIONA – LE ECCELLENZE DEL SISTEMA PRODUTTIVO ED ECONOMICO SABINO”.
Alla cerimonia del taglio del nastro, che ha dato inizio alla giornata ed inaugurato la mostra nel chiostro di Sant’Agostino, sono intervenuti il Sindaco della città di Rieti Avv. Simone Petrangeli ed il Cav. Carlo Cricchi, socio del Club e socio onorario dell’associazione ULMA.

Pregevoli le collezioni filateliche e numismatiche esposte oltre a numerosi stands con prodotti tipici, eccellenze del sistema produttivo economico Sabino. Nell’aula magna dell’Istituto si è svolta la giornata di studi moderata dal Presidente del LC Antrodoco V.G. Maria Rita Sebastiani. Il Sindaco Avv. Petrangeli ha sottolineato l’importanza del collezionismo e dell’associazionismo e auspicato il rafforzamento della rete di connessione tra le Istituzioni pubbliche, le imprese e le associazioni per uno sviluppo armonico della società.

Sono intervenuti anche l’assessore alla cultura Dott.ssa Annamaria MASSIMI, il Dott. Aldo DI MATTIA Direttore Generale COLDIRETTI LAZIO e il Dott. Enzo NESTA Presidente della COLDIRETTI di Rieti.

E’ stato presentato il libro “I Trolls” dello scrittore svedese Roland EKSTROM.

Altro tema della manifestazione è stato lo “Studio araldico dei sabini”, con l’emissione dell’annullo  postale per la storia della nobiltà sabina e sono state raccontate le storie di tre nobili famiglie reatine: Petrongari, Massimi e Tosti.

Numeroso il pubblico intervenuto oltre a 200 studenti di Istituti scolastici cittadini. Alcuni alunni, accompagnati dai loro professori, si sono esibiti in varie discipline, canto, musica, recitazione e poesia con grande apprezzamento dei presenti.

Una giornata all’insegna dei principi del lionismo.
WE SERVE
Antonio Passi

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com