Progetto del Centenario: convegno sui prodotti agricoli – Lions Club – Distretto 108 L

Progetto del Centenario: convegno sui prodotti agricoli

17 maggio 2016, 1:05

Il giorno 14 .maggio presso l’Istituto Agrario E. SERENI ha avuto luogo,alla presenza del Governatore del Distretto 108l Tommaso Sediari,un importante convegno Distrettuale nel quale s’è ampiamente discusso sul futuro dell’agricoltura e non solo, in Italia e nel Mondo.
Numerosi i Club presenti, oltre al Club capo fila Roma Host Castel Sant’Angelo, i club Pantheon, Tivoli d’Este, Urbe, Ciampino, SanPaolo, Passo Corese, Accademia, Pomezia, Città di Castello, Val Nerina, Assisi e sponsorizzazioni da parte di Arsial Icea, Euservice e Collegio dei Periti Agrari di Roma.
Oltre alla gradita presenza del Vice Governatore Eugenio Ficorilli e signora Patrizia Campanella, erano presenti i Presidenti dei Club succitati, soci ed amici.
E’ stata una giornata all’insegna della gioia, una vera festa anche con il cielo cupo e la pioggia !! Ma a noi è sembrato che il sole splendesse e ci rallegrasse con il suo calore poichè il vero calore era dentro di noi,nei nostri cuori consapevoli di attuare un desiderio comune:donare il totale ricavato della conviviale ai più bisognosi del Distretto.
Dopo il successo dell’EXPO 2015, dove la nostra Nazione ha fatto conoscere al mondo la nostra biodiversità, il Made in Italy, il valore aggiunto di una ricchissima produzione di prodotti tipici di qualità,il nostro Governatore Tommaso Sediari ha fortemente voluto la creazione di un Comitato per la  “Valorizzazione Prodotti Agricoli” di cui è responsabile la socia del nostro Club, Patrizia Marini nonchè Dirigente Scolastico dell’Istituto Agrario Sereni coadiuvata da un qualificato numero di soci del Distretto 108L.
Durante il Convegno Distrettuale per il Centenario, si è ampiamente discusso sul futuro dell’Agricoltura in Italia e nel Mondo. E’stato importante constatare l’interesse che ha suscitato nei giovani studenti questo incontro essendo presenti circa 90 alunni che attentamente hanno seguito i vari interventi rendendosi conto dell’importanza del loro futuro diploma e delle possibili occasioni di lavoro che potranno ad essi aprirsi. A tal proposito è stata messa in evidenza l’importanza che dovrà rivestire in un prossimo futuro un raccordo tra gli Istituti Agrari e quelli Alberghieri.
Il Governatore Sediari ha precisato come gli agricoltori, per molti prodotti stiano vivendo una fase di prezzi più bassi dei costi di produzione e come il sistema agroalimentare sia oggetto di importanti cambiamenti per cui i produttori devono saper affrontare con chiarezza e coraggio tali cambiamenti.
L’EXPO a Milano 2015 è stata una felice occasione per riflettere su come sarà possibile assicurare un’alimentazione sana, sufficiente, sostenibile.
Dovranno essere sempre più enfatizzate le multifunzioni dell’agricoltore,dalla difesa dell’ambiente al presidio del territorio,alla ecodiversità,alla sicurezza alimentare,all’agricoltura verde.
Noi Lions ci dobbaiamo adoperare da una parte con una educazione alimentare da comunicare alle scuole di ogni ordine e grado.dall’altra nel concetto di cittadinanza attiva con il
portare avanti service convincenti per la valorizzazione dei prodotti alimentarei in un discorso serio di marketing agroalimentare.
Dopo l’interessante intervento del Governatore, ha preso la parola il Commissario straordinario dell’Agenzia Regionale dell’Agricoltura Arsial,Antonio Rosati che ha messo in evidenza l’azione dell’Arsial e la forza degli Istituti Agrari.   Il Prof.Marcello Di MARTINO, rappresentante della Città del Vino, ha posto l’accento sul ruolo dei Comuni di identità nella promozione dei prodotti di qualità. Importante è stata la presenza di quattro noti imprenditori Lions per il Lazio: Felice Gasperini del Consorzio di Frascati è intervenuto sui vini di qualità nel rispetto della tradizione.
Per l’Umbria Ettore Gradassi, Francesco Rustici e Luca Saltieri hanno reso il Convegno ancora più interessante coinvolgendo i partecipanti con la narrazione delle loro esperienze di imprenditori.
La Preside Patrizia Marini, quale Presidente del Comitato Distrettuale Economia e Prodotti Agricoli,nel suo intervento ha rivolto un particolare saluto agli studenti presenti ed ha reso noto in modo chiaro ed eloquente il lavoro effettuato nel corso dell’anno con le tre Regioni afferenti al nostro Distretto,lavoro che ha prodotto una pubblicazione realizzata in team e donata alle alte cariche lionistiche e non, presenti.  La Dirigente  ha reso noto come l’Italia vanti il maggior numero di prodotti in EUROPA con il riconoscimento di qualità ed unicità come le DOP.le IGP,le STG etc…che attualmente sono 283 rispetto alla Francia che ne possiede 228 ed alla Spagna con 190. Nel settore vitivinicolo abbiamo ben 523 vini tra DOCG DOC ,IGT e le tre Regioni che rappresentano il nostro Distretto, LAZIO, UMBRIA e SARDEGNA, ha sottolineato Patrizia Marini, sono un unicum nelle produzioni agroalimentari nazionali, auspicando che si realizzi la difesa da parte dell’Europa di molte eccellenze italiane nei rapporti commerciali con gli Stati Uniti.

Noi LIONS vigileremo su quanto sta accadendo nella salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità. Saremo a fianco di tanti giovani produttori che devono lottare per preservare quanto di meglio abbiamo ereditato.Ha chiuso il Convegno un breve intervento del Vice Governatore Eugenio Ficorilli che nel ringraziare tutti i relatori ha messo in rilievo l’importanza che tale Convegno riveste nell’ambito del Distretto.
Dopo la chiusura dei lavori, v’è stata una particolare conviviale che,per il  cattivo tempo metereologico s’è dovuta svolgere nella grande palestra così bene arredata ed accogliente da sembrare un salone da Grande Hotel.!! Come descrivere la bontà delle  pietanze preparate con vera cura e capacità culinarie in loco ???
Il tutto tra musiche eseguite da studenti, danze canti…insomma una vera festa piena di gioia trasmessa dai giovani….
Infine una gara di dolci preparati da mani esperte di socie dei vari club e da ospiti ,gara conclusasi con l’assegnazione di simpatici premi per i primi quattro classificati..anche se tutte le varietà erano meritevoli.
Possiamo ritenerci soddisfatti sia per il Convegno a cui hanno aderito diversi Club dimostrando una sentita partecipazione,sia per il fine benefico della  conviviale.
Al prossimo ANNO con eguale entusiasmo, collaborazione e con tanta concordia !!!!!!

adetto stampa:Anna Maria Acconcia

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com