Progetto Martina a Selargius: nelle scuole passa il nostro messaggio di prevenzione – Lions Club – Distretto 108 L

Progetto Martina a Selargius: nelle scuole passa il nostro messaggio di prevenzione

18 maggio 2016, 12:05

Gli studenti del triennio del Liceo Scientifico Pitagora e quelli dell’istituto tecnico Bacaredda conoscono tutti la storia di Martina, morta giovanissima a causa di un tumore al seno; e sanno anche che nel suo testamento morale la giovane chiedeva che tutti i giovani fossero educati ad avere maggior cura della propria salute pochè “certe malattie sono rare nei giovani, ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”.
Conoscono Martina perchè il Lions club Selargius, con l’aiuto di medici oncologi amici, ogni anno entra nelle classi terze con il progetto che da lei prende il nome e coinvolge studentie docenti in un discorso di prevenzione.
Questa volta a tenere banco sono stati il il socio dott. Sergio Lilliu, direttore del reparto di Chirurgia Urologica Ambulatoriale e Day Hospital dell’Ospedale Brotzu di Cagliari, insieme a sua moglie Luciana Tanca, oncologa, Dirigente presso l’ ospedale Businco di Cagliari e il dott. Roberto Pili, oncologo e presidente della Comunità Mondiale della Longevità. I dottori Lilliu e Tanca presso il Pitagora, dott. Roberto Pili al Bacaredda.
Utilizzano diversi registri comunicativi ma tutti partono da Martina e dal suo amore per la vita, continuano con l’informazione sulla nascita dei tumori e sulle cause principali di questi, ma soprattutto vogliono sensibilizzare i giovani alla prevenzione e l’adozione di stili di vita sani e corretti. Ogni ragazzo viene stimolato fortemente all’impegno personale nella cura della salute attraverso la prevenzione sanitaria primaria che parte da una sana alimentazione e da giusti esercizi fisici, continuando con la lotta al fumo e all’alcool.
Interventi coinvolgenti a cui seguono domande mirate dei giovani studenti e infine la compilazione di un questionario che verrà inviato al coordinatore nazionale.
Ancora una volta, grazie anche alle socie Alessandra Cois e Gigliola Solinas, il Lions Club Selargius è riuscita nel suo intento: con l’aiuto di valenti medici ha fatto breccia nella mente dei giovani studenti.

 

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com