Service Distrettuale Raccolta Medicinali – Lions Club – Distretto 108 L

Service Distrettuale Raccolta Medicinali

28 maggio 2016, 0:21

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Caro amico Lion,

sono Stefano Bruzzichelli,  Responsabile del Service per la Raccolta Farmaci del nostro Distretto Lions 108L. Ti scrivo per chiederti un’ aiuto concreto per il raggiungimento del maggior numero di adesioni dei club al nostro ambizioso progetto. Come certamente saprai, lo scorso anno è stato istituito questo Service, che ha avuto nel primo anno di vita un’attività  esclusivamente progettuale e organizzativa e che quest’anno sta avendo una  fase decisamente più concreta e operativa. Ormai è tutto pronto per aderire : sappiamo a chi e come  conferire i farmaci che andremo a raccogliere e abbiamo trovato un’ottima offerta per acquistare i contenitori a norma di legge per  la raccolta delle confezioni. Manca solo l’adesione  da parte dei singoli club. La nostra idea è che ogni club dovrebbe aderire acquistando al prezzo concordato minimo un contenitore, che per le caratteristiche tecniche costruttive potrà e dovrà durare per molti anni. Con l’adesione dei club e l’attivazione dei contenitori, da collocare dove i club crederanno più opportuno per raggiungere il migliore risultato, saremo in grado di iniziare la raccolta e la successiva consegna di quanto ottenuto  agli enti, con cui abbiamo sottoscritto l’accordo, per la ridistribuzione a chi di quei farmaci ha bisogno ( Caritas di Cagliari, Roma e Foligno ) e credimi che questo è un bisogno  davvero grande. Ogni regione ha la sede Caritas vicino per conferire quanto raccolto.

Abbiamo preparato anche gli adesivi ( foto allegata ) da attaccare sui contenitori, che daranno con il nostro logo la visibilità al  movimento Lions e spiegheranno in poche righe la finalità del progetto di raccolta. Questi adesivi verranno inviati ai club che faranno l’acquisto dei contenitori e che ne faranno richiesta.

In tutto ciò spero che come socio Lion tu possa darci una mano all’interno del tuo club,  parlando con gli altri soci e convincendoli della bontà dell’iniziativa. Dal punto di vista economico, l’impegno che ogni club dovrà fare è di euro 244.00, per acquistare il contenitore a norma di legge, cifra che è sicuramente alla portata di tutti, anche in considerazione del fatto che avrà una valenza pluriennale, perchè i contenitori metallici dureranno  molti anni insieme al service che potrà a quel punto diventare permanente, un po’ come quello della raccolta degli occhiali usati. Dovremmo quindi considerare questa spesa non come un impegno economico ma come un vero investimento nel campo degli aiuti alla socialità in difficoltà.

I risultati ottenuti in questo primo anno operativo è, ad oggi, di piu di 4.000 confezioni donate alla Caritas, ma siamo solo agli inizi con solo 6 club attivi nel service sui 134 del nostro distretto 108L.

Confidiamo quindi come Comitato Raccolta Farmaci  in un tuo aiuto diretto e rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti se qualche aspetto non dovesse  essere sufficientemente chiaro. Chiamami o scrivimi se vuoi.

Un caro saluto.

Stefano Bruzzichelli

sbruzzico@tin.it

Resp. Service Raccolta Farmaci

Distretto Lions 108L

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com