Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica: ne parliamo grazie al Lions Club Cagliari Villanova – Lions Club – Distretto 108 L

Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica: ne parliamo grazie al Lions Club Cagliari Villanova

6 giugno 2016, 10:07

Nell’accogliente sala Angela, presso il Caesar’s Hotel, ha avuto luogo la conferenza sulla” Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica” organizzata dal Lions Club Cagliari Villanova.

La Presidente Marinella Manai Solla, dopo aver ringraziato le autorità lionistiche presenti: il Presidente di Circoscrizione A. Lai,  il Presidente di zona D. Mamusa, il Segretario Regionale R. Targhetta, gli amici Lions  e tutti i presenti, procede alla presentazione dei due relatori: il Dott. Antonello Mele e il Dott. Alessandro Gallo, entrambi specialisti in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica,e ne illustra in sintesi  il  curriculum estremamente ricco di  specializzazioni, master e molteplici esperienze attuate nei diversi continenti.

Interviene per primo il dott. Mele che traccia un approfondito profilo storico della disciplina: a  partire dall’antico Egitto, fin dal 1500 a. C.,  epoca  in cui venivano effettuati i primi interventi , sino alla prima guerra mondiale, periodo in cui la chirurgia ricostruttiva ha avuto un ruolo fondamentale in risposta alle gravi mutilazioni riportate dai feriti nei combattimenti in  trincea,  arrivando, infine,  alla chirurgia  ricostruttiva dei giorni.  Descrive in modo puntuale le tecniche usate attualmente,  i risultati positivi ottenuti, ed evidenzia l’aspetto psicologico che l’intervento può avere sul soggetto prima e dopo il trattamento.

Di seguito il dott. Gallo  illustra gli interventi di Chirurgia plastica estetica  in particolari situazioni : presenza di cicatrici, ustioni, malformazioni (labbro leporino), ricostruzione post-oncologica riguardante soprattutto le donne.

Conclude affermando che la Chirurgia estetica è un’arte a disposizione del corpo e della mente, ma non deve costituire “dipendenza” per la ricerca ossessiva della bellezza o per timore dell’invecchiamento.

La conferenza  è stata di alto profilo professionale e non solo, perchè anche sul piano umano i due chirurghi hanno saputo esprimere una forte testimonianza di volontariato, dimostrando la vicinanza e il comune sentire con i Lions.

Il folto pubblico presente in sala ha molto apprezzato gli argomenti trattati dai due medici e ne  ha seguito gli interventi con grande interesse ed entusiasmo ed ha tributato loro forti applausi.  Il dibattito è stato vivacizzato con numerose domande alle quali sono seguite puntuali ed esaustive  risposte.

La Presidente  M. Manai ha vivamente ringraziato i due medici e si è congratulata con loro per il grande  interesse che con il loro intervento hanno suscitato nei presenti ed ha offerto a ciascun relatore il guidoncino del Club e  un grande libro con bellissime immagini che illustrano la nostra Sardegna.

La serata, dopo i ringraziamenti della Presidente ai relatori ed ai presenti, si è conclusa  in grande armonia con una gustosa apericena molto gradita ed apprezzata  da tutti.            

Licia Carbini

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com