A Narni il Lions Club ha attuato il Service del Progetto Martina – Lions Club – Distretto 108 L

A Narni il Lions Club ha attuato il Service del Progetto Martina

9 giugno 2016, 18:46

A conclusione dell’Anno Scolastico 2015-2016 il LC Narni ha voluto offrire all’Istituto Tecnico Economico Amelia-Narni, lo scorso 28 maggio 2016, il Service “Progetto Martina”, uno dei principali della nostra Associazione a livello nazionale per la promozione dell’educazione alla salute nelle scuole, seguendo ed attuando anche le linee guida ministeriali in tal senso emanate dai dicasteri dell’Istruzione e della Salute.
L’iniziativa è stata possibile soprattutto grazie alla collaborazione tra il Presidente Federico Montesi, la Lions Graziella Cacafave, Dirigente Scolastico dell’Istituto in questione e la Preside Anna Maria Amici dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghandi” di Narni, presente con allievi del Liceo Scientifico e dei Geometri.
Molto importante anche il sostegno dato dalle docenti che hanno accompagnato le classi interessate all’incontro, animando la partecipazione dei ragazzi, cui sono stati anche distribuiti pieghevoli informativi.
Tale progetto consiste in incontri informativi e formativi rivolti agli studenti degli istituti secondari superiori nel corso dei quali dei medici parlano loro del delicato tema della prevenzione oncologica al fine di evitare di contrarre molte delle più diffuse tipologie di tumore, mediante semplici accorgimenti o almeno di accrescere le possibilità di guarigione.
Gli obiettivi del Progetto Martina pertanto consistono nel portare a conoscenza dei giovani le modalità di lotta ai tumori ed informarli sulla possibilità di evitarne alcuni, impegnandosi fin dalla più giovane età, con specifico riferimento a quelli dovuti a virus e concause legate a fattori ambientali, come ad esempio l’inquinamento, ed agli stili di vita errati.
Nell’incontro di Narni hanno partecipato tre medici: la Dott.ssa Martina Nunzi, oncologa, la Dott.ssa Michela Cicoletti, dermatologa ed il Dott. Adriano Petrelli, specialista in ostetricia e ginecologia nonché socio del LC Narni.
Al termine della lezione vi è stata anche la premiazione degli studenti meritevoli che hanno ricevuto in premio cinque borse di studio da duecento euro cadauna.
Con questo service il LC Narni ha voluto concorrere all’attuazione dei una delle basilari finalità Lions ossia quella di “prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità”. Per di più, l’hanno fatto prendendo in carico il bisogno di conoscenza dei giovani, ossia lo strato più sensibile e ricettivo della popolazione nei confronti dell’educazione alla salute.

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com