L.C. Roma Parco Nomentum – Progetto : “UN LIBRO PER CRESCERE” – Lions Club – Distretto 108 L

L.C. Roma Parco Nomentum – Progetto : “UN LIBRO PER CRESCERE”

1 agosto 2016, 9:42

Il Progetto “Un Libro per Crescere” si inserisce nella Campagna Mondiale Lions di Azione, del Lions Clubs International, “Sfida di Services per il Centenario Lions” denominata “Sfida del Centenario – Campagna Coinvolgere i nostri giovani”.

Sabato 30 luglio scorso il Presidente del L.C. Roma Parco Nomentum Maria Paola Tallini con il Segretario Rossana Caramia e con alcuni Consiglieri e Soci del Club sono andati in visita alla  Cooperativa Sociale  C.E.A.S. – Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà di Mentana dove sono stati presi accordi  per il Progetto di Club : “Un Libro per Crescere”. All’incontro erano  presenti il Presidente della Cooperativa Sociale C.E.A.S. – Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà Mauro Giardini, il Sindaco del Comune di Mentana Dr. Marco Benedetti e gli Assessori Barbara Bravi, Laura Lucentini e Eleonora Galossi.

Il Progetto prevede, in occasione della Giornata dell’Alfabetizzazione prevista per l’8 settembre p.v., la consegna da parte del L.C. Roma Parco Nomentum alla Cooperativa Sociale CEAS di Mentana di una prima quantità di libri per ragazzi ed adulti, inaugurando di fatto il Progetto “Un Libro per Crescere“.

Il Progetto, oltre alla consegna ciclica di libri, prevede l’impegno mensile di alcuni soci  a svolgere incontri, differenziati, di lettura con i ragazzi accolti nella struttura e con i genitori della scuola adiacente “Paolina Poggi”, al fine di riavvicinare tutti alla lettura e creare coscienze nuove, partendo da una condivisione di tematiche attuali.

Il tempo prestato a tale attività, in linea con l’attenzione che i Lions pongono alle tematiche giovanili e alla promozione culturale, è un bene prezioso che arricchisce sia chi lo riceve ma soprattutto chi lo dona.

Gli incontri periodici di lettura avranno lo scopo di recuperare il piacere alla lettura, e di formare, allo stesso momento, persone che a loro volta porteranno il messaggio ad altre persone fino a diffondere, su un raggio più ampio possibile, il desiderio e il bisogno di aprire le proprie menti attraverso i libri.

Leggere offre a tutti la possibilità di vivere la vita guardandola con altri occhi, permette di considerare nuovi punti di vista e di essere più aperti all’accoglienza dell’altro.

Leggere è l’unica droga che crea indipendenza“: la lettura invita a pensare, sollecita domande che esigono risposte, e rende incredibilmente liberi perché ogni libro aggiunge un mattoncino alla costruzione della propria identità.

Per sviluppare il progetto “Un Libro per Crescere“, il L.C. ROMA PARCO NOMENTUM sta provvedendo ad attivare una collaborazione con le case editrici Curcio, Mondadori e Feltrinelli nonché con la RAI che metterebbe a disposizione una fornitura di libri per la biblioteca.

Il progetto lascia spazio a molte idee e alla possibilità di realizzare inziative culturali di ogni genere.

Il Progetto di Club si inserisce nell’iniziativa “CHI FA CASA” con  IKEA, IEZZI e gli Architetti BELILLI e GIANCOLA che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante progetto e che hanno aderito come partner condividendo l’obiettivo educativo di investire sul territorio e soprattutto su di un gruppo di giovani.

Insieme ad alcune associazioni di Mentana e Monterotondo e a gruppi di cittadini la Cooperativa Sociale  C.E.A.S. – Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà di Mentana sta portando avanti l’iniziativa “CHI FA CASA, una proposta per “adottare” il senso di responsabilità educativa verso bambini e adolescenti.

Alcune importanti imprese stanno testimoniando di credere in questa iniziativa che vuole ricomporre un rapporto di fiducia con ragazzi che hanno vissuti difficili ed coinvolgerli responsabilizzandoli nella costruzione del proprio ambiente e futuro.

Marco Alesiani,  Addetto Stampa

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com