Il LIONS Club per i Giovani nel Centenario. Come educare i giovani al rispetto dell’altro attraverso il gioco – Lions Club – Distretto 108 L

Il LIONS Club per i Giovani nel Centenario. Come educare i giovani al rispetto dell’altro attraverso il gioco

4 ottobre 2016, 17:01

Grande partecipazione di pubblico nel centro storico di Marsciano per la giornata conclusiva del progetto “Cittadini si diventa” ideato dal Lions Club e dai Leo per promuovere la crescita culturale e l’educazione dei giovani attraverso la conoscenza delle tradizioni locali e il confronto con le diverse generazioni anche sulle attività ludiche.
Tutto è iniziato un anno fa con la mostra “L’arte del giocattolo antico: collezionismo e ricordi di un mondo incantato” che ha dato l’avvio alla ricerca sulla storia del gioco attraverso i tempi da cui emergono tutti i cambiamenti socio culturali della società. In ambito organizzativo si sono attivati presso la BLS (Biblioteca dei libri salvati) laboratori di pittura, ceramica, catalogazione di libri, lettura espressiva, metodo di studio rivolti ai ragazzi mentre per i più grandi si sono tenuti seminari sull’archivio dello storico Luigi Salvatorelli e sul suo“carteggio” con eminenti personalità del mondo politico e della cultura del ‘900.
I risultati sono stati al di sopra delle aspettative in quanto la partecipazione al progetto è stata attiva sia per ciò che concerne il ruolo delle associazioni, sia per il coinvolgimento dei giovani e delle scuole.
Grande successo nella giornata conclusiva del 24 settembre quando gli artisti hanno animato la piazza con estemporanee, giochi d’altri tempi, letture rivolte ai ragazzi a dimostrazione dell’aspetto ludico-educativo del progetto. Il gioco come relazione formativa tra bimbi e genitori è stato ampiamente sviluppato dagli alunni della scuola elementare e i genitori che, in uno scambio dei ruoli si sono divertiti più dei propri figli. Alcune delle frasi esemplari interiorizzate e scritte dai ragazzi : “L’apparenza inganna.” “L’aspetto non conta; non giudicare gli altri.”
Durante la giornata è stata fatta una raccolta di libri e giocattoli per i bimbi coinvolti nel sisma ed è stato rilasciato un attestato ad ogni donatore con grande soddisfazione dei soci e del presidente del club Gianmarco Cesari.

Deanna Mannaioli

 

IMG_0012 IMG_0079 IMG_0101 IMG_0060

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com