PATTO DI AMICIZIA DEL CLUB “ROMA AMICITIA” – Lions Club – Distretto 108 L

PATTO DI AMICIZIA DEL CLUB “ROMA AMICITIA”

31 ottobre 2016, 18:02

PATTO DI AMICIZIA DEL CLUB “ROMA AMICITIA”
Il Club romano rafforza le sue risorse per meglio servire l’umanità

Sin dalla firma nella precedente annata lionistica del Patto di Gemellaggio con il Club “Messina Colapesce”, i soci del Lions Club “Roma Amicitia” hanno avuto la percezione, confermata dalla serenità e dall’alto profilo degli interventi dei partecipanti all’incontro del 28 ottobre scorso, che il nuovo sodalizio darà duraturi e proficui frutti nelle sezioni in cui i due Clubs opereranno in sinergia nella realizzazione di programmi che favoriscano la crescita sociale. Nella prospettiva d’interazione con le esperienze etnico-culturali diversificate e presenti nelle comunità locali e regionali, l’obiettivo immediato sarà l’individuazione di nuovi spazi di intervento. Infatti nell’ambito della cerimonia, che si è svolta all’Hotel degli Aranci di Roma, è stata ribadita la volontà di cercare ed iniziare un percorso comune supportato dai principi fondamentali del lionismo per la crescita sociale nei rispettivi territori. La serata è stata avviata dall’amico Mauro Bonello, Presidente del Lions Club “Roma Amicitia”, col saluto agli ospiti e col ribadire che l’obiettivo della serata consiste nel rinnovare le intese sottoscritte lo scorso 23 aprile a Messina e nel voler avviare un rapporto di fattiva collaborazione sostenendo infatti che:

“L’impegno che ci apprestiamo a ratificare oggi insieme agli amici del Club Messina Colapesce non è e non può limitarsi ad un mero atto formale, ad una nuova effigie da appuntare sul labaro del club ma deve necessariamente essere il punto di partenza per lo sviluppo di progetti comuni, finalizzati a raggiungere lo scopo principale della nostra organizzazione; il servizio.”

Terminato l’intervento ha preso la parola l’amico Giuseppe Magaudda, Presidente del Club Lions “Messina Colapesce”, per riferire di essere particolarmente lieto di partecipare alla cerimonia, di voler portare i saluti dei soci assenti e di aver voluto ardentemente questo incontro perché crede ai Gemellaggi. Ha poi aggiunto che nel passato ha avuto tuttavia qualche perplessità sul buon esito di queste iniziative che, quasi sempre, si concludevano con la sottoscrizione della pergamena. Però, questa volta, ci sono due cose che lo rendono particolarmente ottimista: la prima è che i moderni mezzi di trasporto hanno notevolmente accorciato le distanze; la seconda è che le nuove tecnologie favoriscono l’immediatezza della comunicazione. “Dopo quanto abbiamo finora ascoltato – ha detto Lucrezia Lucentini, Delegata del Governatore del Distretto 108YB, Vincenzo Spata – cerchiamo ora di capire come questa nostra iniziativa possa oggi avere un significato nella trasformazione della società. E se non c’è la capacità di recepire quelli che sono i segnali significativi della società, anche la crisi dell’associazionismo sarà irreversibile”.

Poi ha voluto portare il saluto del Governatore del suo Distretto che, in merito ai Gemellaggi, ravvisa i valori rilevanti fondati sul concetto di Libertà, Fratellanza, Uguaglianza ed Amicizia. “E’ con questi sentimenti – così testualmente ha poi concluso – che porto il cordiale saluto del nostro Governatore che augura a tutti noi la condivisione di interessi comuni per il bene della nostra società”.

Con un caro saluto a tutti e in particolare agli amici della Sicilia, il 2° Vice Governatore del nostro Distretto 108L, Leda Puppa Rettighieri ha detto che questo Patto di Amicizia consolida gli obiettivi da raggiungere. Poi ha detto che il Patto deve mirare al perseguimento di obiettivi comuni, con “service” che diano risultati maggiori e condivisi dalla nostra Associazione. Insieme si può fare molto, da soli non possiamo fare nulla. “Mi auguro – così ha concluso – che l’intesa sottoscritta possa dare buoni frutti e che contribuisca a costituire una squadra capace di piantare buoni semi”.

Con la rievocazione delle motivazioni per le quali da molti anni presiede il Comitato Gemellaggi del Distretto 108L, il Generale Stefano Murace ha detto che i Gemellaggi sono stati fatti in tutti i Continenti con ritorni gratificanti. Poi si è soffermato sul significato del Gemellaggio nell’International Association of Lions Club prendendo le mosse dal Testamento di Melvin Jones e aggiungendo che i Gemellaggi rappresentano uno strumento molto efficace per costruire di scambi culturali e valide reti di comunicazione tra i Clubs. Consentono anche di promuovere importanti percorsi di confronto, collaborazione e condivisione delle attività di servizio. “I Gemellaggi rappresentano – ha aggiunto concludendo – un importante strumento di diffusione dei principi del lionismo e della sua internazionalità. Consente di favorire esperienze d’incontro, di cooperazione e di confronto tra ambiti etnici e realtà culturali diverse per promuovere duraturi rapporti di amicizia e comprensione della civiltà dell’accoglienza”.

Da questa importante serata è emerso palesemente che l’attività dell’associazionismo lionistico deve essere animata all’insegna di un progetto comune di mediazione culturale. Deve essere un’attività capace di leggere i segni dell’attuale momento storico e di mettere in atto proposte che affrontino le problematiche emergenti. Questo impegno richiede non solo l’apporto delle competenze di ciascun socio, ma gemellaggi tra Club ed anche con Enti di promozione sociale e culturale che perseguano le stesse finalità. Mai come oggi, presso le nuove generazioni, diventa prioritaria la diffusione la cultura della libertà, della solidarietà e della gratuità del servizio presso con iniziative dedicate alla fratellanza, alla consapevolezza e alla condivisione delle responsabilità sociali. La convivialità, lo scambio dei doni e delle Pergamene hanno concluso la cerimonia.

All’unanimità tutti i partecipanti hanno espresso entusiastiche note di approvazione per il buon esito della serata e non sono mancate le congratulazioni allo Staff promotore e organizzatore, ribadite online e sulle reti WhatsApp.

Erano presenti alla Cerimonia: 

Per il Distretto 108L: il 2° Vice Governatore Leda Puppa con il marito Ing. Marco Rettighieri, il Past Governatore Giampaolo Coppola con la moglie Sig.ra Anna Maria, il Good Will Ambassador e Past Governatore Bruno Ferraro con la moglie Sig.ra M. Rosetta, il Segretario Distrettuale per il Lazio Fabrizio Carmenati con la Sig.ra Daniela, il Presidente della 3° Circoscrizione Arnaldo Sardoni con la Sig.ra Silvia Messeri, il Presidente della Zona A – 3 Circoscrizione Francesca Ferragine, il Responsabile del Comitato Gemellaggi Stefano Murace, il Presidente Comitato Relazioni interpersonali Mario Belli, il Presidente del Comitato Il Libro Parlato Giancarlo Tocchi con la moglie Sig.ra Aurora

Per il LC Messina Colapesce: il Presidente Giuseppe Magaudda, l’Immediato Past President Maria Teresa Passaniti, il Segretario Franco Colavita con la sua Signora, il Cerimoniere Lucrezia Lorenzini

Redazione: Armando Cerone – Addetto Stampa LC Roma Amicitia 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com