Vela per tutti e sodalizio con gli Americani – proseguono le attività del LC Formia – Lions Club – Distretto 108 L

Vela per tutti e sodalizio con gli Americani – proseguono le attività del LC Formia

9 novembre 2016, 9:04

Proseguono le attività del Lions Club di Formia tra tanta partecipazione ed interesse.

Oltre alla giornata di accoglienza dei bambini del Sharawi, nel mese di luglio la nostra associazione ha sostenuto, per il VI anno consecutivo, il Progetto del Club Nautico Vela Viva dal titolo “Vela per Tutti”, costituito da corsi gratuiti di vela, rivolto a promuovere ed incoraggiare la piu’ ampia partecipazione all’esperienza dell’andare per mare a bordo di una barca a vela anche per i diversamente abili.

L’evento ha attratto la partecipazione di numerosi appassionati intervenuti: il Presidente di Vela Viva dott. Paolo Di Paola, noto per aver svolto negli anni anche il ruolo di istruttore dei corsi; il Presidente del Lions Club di Formia, Arch. Francesco Maiolino, che partecipando alla premiazione dei giovani sportivi vincitori delle gare gia’ effettuate, si e’ soffermato nel ricordare l’importanza ed il valore di tali iniziative sempre in linea con i valori espressi dai Lions nel mondo e dal Club di Formia sul territorio.

Erano inoltre presenti, tra un folto pubblico, la Past President dott.ssa Raffaella Mancuso, l’officer telematico Pierluigi Di Cocco, nonché il prof. Filippo Signore ed il prof. Michele Graziosetto, entrambi dell’Univesità del Golfo.

 

Inoltre, per incentivare l’amicizia e vicinanza del Club alle realtà presenti nel territorio, lo scorso 27 settembre, una delegazione ha fatto visita alla Base Nato del vicino Comune di Gaeta.

E’ stato un importante momento di conoscenza e di scambio culturale, attraverso il quale il Capitano della Nave Ammiraglia della VI flotta della Marina militare statunitense “ USS MOUNT WHITNEY (LCC 20) ”, Carlos Sardiello, accompagnato anche dal Comandante in seconda, Christopher De Leon, mostrando grande disponibilità e cordialità, ha accompagnato la delegazione di Formia in un lungo giro attraverso i locali più importanti della Nave, compresi quelli di comando e di osservazione e scambio di comunicazioni.

Dai radar ai sofisticati sistemi di comunicazione, si è avuto modo di apprendere quanto complessa sia l’attività militare di difesa svolta dai nostri alleati statunitensi.

Un breve rinfresco nell’Ufficio del Capitano ha suggellato questo bell’incontro di amicizia.

Il Presidente Maiolino, ringraziando il Capitano per la cordiale ospitalità, ha donato a nome dei Lions di Formia un crest con dedica e simbolo Lions International e sottolineato l’importanza di un confronto diretto con le associazioni locali in quanto espressione diretta del tessuto culturale e sociale del territorio del Golfo; a tal proposito ha auspicato future iniziative con il Comando Americano per favorire la conoscenza del ruolo svolto nel mondo e principalmente delle attività svolte nella Base del Golfo di Gaeta.

Erano presenti, oltre al presidente, tutto il Consiglio Direttivo, parenti, amici soci e simpatizzanti.

Laura Tipaldi – Addeto Stampa LC Formia

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com