Il Lions Club Roma Palatinum incontra Gino Agnese – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Roma Palatinum incontra Gino Agnese

9 dicembre 2016, 0:29

Mercoledì 23 novembre 2016 nelle sale dell’Hotel Bernini Bristol di Roma il club ed il suo Presidente Alberto Valentinetti hanno ospitato Gino Agnese giornalista, biografo, esperto d’arte, autore di numerose opere, responsabile di importanti istituzioni culturali ed artistiche della Capitale.

Il Presidente Valentinetti dopo il cerimoniale di rito ha brevemente ricordato le ultime attività lionistiche tra cui il Congresso d’Autunno ed ha presentato Gino Agnese che ha trattato l’argomento della serata “ Arte avventure amori di Boccioni il grande futurista” in occasione del centenario della morte dell’artista.

Gino Agnese ha scritto una recente biografia di Umberto Boccioni intitolata “Boccioli da vicino”, si è lungamente soffermato sui vari avvenimenti della vita di Boccioni, iniziando dalla tragica fine a soli 34 anni  il 17 agosto del 1916 per una caduta da cavallo, durante la prima guerra Mondiale vicino a Verona, dove aveva voluto essere arruolato come semplice soldato anche se già godeva di fama internazionale. Boccioni ha lasciato un segno indelebile della propria presenza artistica nella parte iniziale del futurismo quella che viene considerata la più eroica e tumultuosa perche di rottura, di contestazione con il passato. A Roma Boccioni aveva fatto parte della “Compagnia di giovani pittori” con  Severini, Picasso Sironi. Ma sottolinea che Boccioni è importante perché era un teorico dell’arte ed era l’alfiere del dinamismo che era un connotato di tutti i futuristi. Ma il dinamismo di Boccioni era diverso in quanto aveva una base filosofica.  Prendeva origine dagli studi sul dinamismo di Aristotele. Infine  Gino Agnese presenta la Sig.ra Romana Severini figlia dell’amico di Boccioni che parla dell’amicizia dei due artisti durante il soggiorno di  Boccioni a Parigi.

Molto interessati coloro che hanno partecipato alla serata e diversi gli interventi. Calorosi i ringraziamenti a Gino Agnese ed alla Sig.ra Romana Severini da parte del Presidente e di tutto il club.

Chiude la riunione il Past Governatore Giovanni Paolo Coppola presente con la Sig.ra Anna Maria. Il Past Governatore invia vari messaggi, tra i quali il nuovo programma del Presidente Internazionale Bob Corlew di servire  200 milioni di persone, ma in particolare si sofferma sul terremoto che ha pesantemente colpito il nostro distretto ed invita tutti ad aiutare attraverso la nostra Fondazione.

 

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com