Il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host organizza e sponsorizza un Corso di Primo Soccorso per il personale dell’Istituto Omnicomprensivo “Frezzotti-Corradini” – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host organizza e sponsorizza un Corso di Primo Soccorso per il personale dell’Istituto Omnicomprensivo “Frezzotti-Corradini”

28 gennaio 2017, 9:05

Da qualche anno il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host su richiesta  accorata e pressante dei Dirigenti Scolastici, organizza Corsi di Primo Soccorso presso gli Istituti Scolastici di Latina e Provincia, grazie alla disponibilità del socio Dott. Alberto  Di Palma, medico Legale autorizzato a rilasciare il relativo attestato di frequenza grazie al quale i docenti  possono essere nominati a tutti gli effetti legali “addetti al Primo Soccorso”. E’ una figura necessaria  perché la presenza presso la Scuola è prevista per Legge. Motivo per cui i Dirigenti Scolastici sono alla ricerca di figure professionali che possano  organizzare tali Corsi. Non sempre ciò avviene gratuitamente e questo mette in serie difficoltà la possibilità di realizzazione.

Quest’anno il Service Nazionale”Viva Sofia”:due mani per la vita” votato dai Delegati al congresso di Sanremo ha come oggetto proprio i Corsi di Primo Soccorso  e quindi ci siamo subito rimessi in moto e fatto un nutrito elenco di Corsi da portare a termine entro il presente anno scolastico.

Il primo attivato presso l’I.C “O.Frezzotti-Corradini” di Latina si e

Si è articolato su tre pomeriggi  15/12/16  21/12/16  19/01/17  dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’Istituto in Via Amaseno 29. Presenti 27 docenti che hanno regolarmente firmato il foglio di presenza . Alla fine del corso, dopo che ogni Corsista ha sperimentato  su un manichino le tecniche acquisite  durante le lezioni.

Alla fine del  Corso, come sempre, è stato consegnato ad ogni Corsista il relativo attestato  controfirmato dal Presidente del Club organizzatore e dal Dottore Docente.

Grazie ad uno di questi corsi tenuto a Cisterna un’insegnante è riuscita ad applicare le tecnica di disostruzione  salvando la vita di un apiccolo alunno di $ anni che aveva ingerito una caramella gommosa. Episodio riportato dalla Stampa locale. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Pochesci ha inviato una lettera  di calorosi ringraziamenti al Presidente del Club.

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com