L.C. Roma Parco Nomentum : Progetto Sportello “Prenota la Prevenzione” – Lions Club – Distretto 108 L

L.C. Roma Parco Nomentum : Progetto Sportello “Prenota la Prevenzione”

20 marzo 2017, 11:49

Sabato 18 marzo scorso presso la Biblioteca Comunale – Sala Conferenze del Comune di Mentana il Presidente Martia Paola Tallini e la Responsabile del Comitato “Prevenzione” Dr.ssa Giovanna Rizzitiello del L.C. Roma Parco Nomentum, il Dott. Marco Benedetti Sindaco del Comune di Mentana, il Dr. Pasquale Valente Dirigente UOSD Sani Stili di Vita – Screening e il Dr. Alberto Perra Dirigente del Dipartimento Prevenzione della ASL RM5, alla presenza del Presidente della Quinta Circoscrizione Maurizio Simonetti, hanno firmato un “Protocollo d’Intesa” di collaborazione reciproca sul territorio del Comune di Mentana (Roma).

Il L.C. Roma Parco Nomentum, il Comune di Mentana e la ASL RM5 si sono impegnati, con la firma del suddetto Protocollo, ad avviare un rapporto di cooperazione finalizzato a sviluppare il progetto pilota, unico nella Regione Lazio, denominato “Consolidamento e qualificazione dei programmi di screening organizzati”, predisposto dalla ASL RM5, nel quale due Istituzioni si interfacciano con l’aiuto di una Associazione di Servizio a sviluppare una collaborazione volta a facilitare ed incoraggiare l’adesione dei cittadini residenti nel territorio del Comune di Mentana, ai servizi di prevenzione offerti dalla ASL RM 5, sia informandoli sulle attività della ASL sia facilitando l’accesso ai servizi stessi.

Tale protocollo prevede:

  1. l’impegno, da parte dei soci del Lions Club Roma Parco Nomentum, a prestare attività di accoglienza e informazione in favore di coloro che intendano partecipare ai Programmi di Screening Oncologici forniti dalla ASL Roma 5, promuovendo campagne mirate a favorire l’adesione a tali programmi e collaborando altresì per lo sviluppo di progetti di promozione della salute rivolti alla cittadinanza;
  2. l’impegno da parte del Comune di Mentana di mettere disposizione, nell’ambito territoriale del comune stesso, locali adeguati a svolgere le attività sopra previste, opportunamente attrezzati;
  3. l’impegno da parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM5 di partecipare a periodiche giornate organizzate dal Lions Club Roma Parco Nomentum, sensibilizzando in particolare sulla opportunità di aderire agli screening oncologici, fornendo altresì i kit per l’esecuzione dei test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (Screening colon-retto) e formerà i soci del Lions Club Roma Parco Nomentum sugli argomenti correlati alla campagna.

Le giornate della campagna di accesso ai servizi saranno svolte con l’apertura di uno sportello itinerante denominato “Prenota la Prevenzione” che avrà inizialmente una cadenza mensile e sarà presente a Mentana, Casali di Mentana e Castelchiodato per poter raggiungere tutta la popolazione del Comune di Mentana.

Presso lo sportello “Prenota la Prevenzione” sarà possibile prenotare gratuitamente:

  • Esami di screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne da 50 a 69 anni);
  • Esami di screening per la prevenzione dei tumori della cervice   uterina (donne da 25 a 64 anni);

Inoltre verranno distribuiti  Kit per la prevenzione del tumore del colon retto (uomini e donne da 50 a 74 anni).

Il protocollo ha una durata triennale, può essere prorogato e può essere modificato, a seguito di nuove disposizioni legislative o delle procedure organizzative delle diverse parti erogatrici  di servizi, con l’accordo di tutti i soggetti firmatari.

Primo appuntamento dello sportello “Prenota la Prevenzione” è per sabato 25 marzo prossimo presso il Centro Socioculturale Anziani di Mentana dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Marco Alesiani, addetto stampa

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com