L’Agenda 2030, il futuro dei Lions e la realtà dei Club – Lions Club – Distretto 108 L

L’Agenda 2030, il futuro dei Lions e la realtà dei Club

27 aprile 2017, 9:36

logo-dove-ce-bisogno-ce-un-lionCiò è avvenuto venerdì 21 aprile a Roma all’incontro sul Tema di Studio Nazionale “Progetto Terra: le nuove sfide del Lionismo, dalla storia al futuro, ovvero sostenibilità, inclusione tutela ambientale, innovazione a confronto con Agenda 2030”.

Oltre al grande impegno degli organizzatori, il Governatore Renato Rivieccio, il Delegato per il Tema Andrea Castaldo e il Governatore padrone di casa Eugenio Ficorilli, i lavori hanno visto interventi qualificati. Spazio di grande interesse è stato dato alla c.d. Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite che ha individuato in 17 obiettivi (SDGs), 169 sotto obiettivi, ecc.  su cui sviluppare  una Visione strategica dello sviluppo sostenibile, basata su quattro  pilastri: economia, società, ambiente e Istituzioni e tre principi: Integrazione, Universalità e Partecipazione.

E proprio queste sfide vedono il movimento Lions International coinvolto in un tema così eterogeno ed ampio, ad un discorso di interazione con le forze sociali delle Nostre Comunità interloquendo con le Istituzioni.

Gli obiettivi di Agenda 2030 rappresentano il nostro Futuro Lion: la tutela e salvaguardia del sistema, il miglioramento delle condizioni di vita e di salute, la sostenibilità e l’integrazione che sono diventati i temi dei Lions.

Temi grandi nell’anno del Centenario, che nella quotidianità di Club, come  il Roma Palatinum, non solo ha partecipato con Officer e soci ai Convegni dei Temi Nazionali e Distrettuali, ma si aggiunge ad altre presenze quali: quelle promosse dai Comitati Distrettuali relative, al convegno su “le istituzioni e lo sviluppo del trasporto”, allo spettacolo teatrale ”nel segno del leone”, nonché alla raccolta fondi per “alleviare la fame” e ad un concerto per le zone terremotate, ai mercatini e lotterie di Natale, alle raccolte alimentari, mentre i Service sono stati dedicati a i temi dell’Ambiente, della Fame, dei Giovani, della Vista.
Adesioni motivate da un spirito di WE SERVE lionistico facendo proprio il motto: partecipare necesse est, partecipare oportet, partecipare cum laetitia ……inoltre partecipando si condividono i valori.

Alberto Valentinetti Presidente LC Roma Palatinum

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com