Viva Sofia e viva la vita: i Lions di Quartucciu e di Cagliari Saint Remy offrono insieme lezioni di primo soccorso agli studenti della scuola media di Quartucciu – Lions Club – Distretto 108 L

Viva Sofia e viva la vita: i Lions di Quartucciu e di Cagliari Saint Remy offrono insieme lezioni di primo soccorso agli studenti della scuola media di Quartucciu

11 maggio 2017, 9:13

img-20170509-wa0016 img-20170509-wa0017 img-20170509-wa0018 img-20170509-wa0019 img-20170509-wa0020

Immaginate una solita bella palestra scolastica che ha come pavimento un mare di manichini colorati, immaginate,  accanto a questi,  189 studenti che  in contemporanea  si posizionano a simulare le tecniche essenziali di  primo soccorso: questo lo spettacolo che la mattina del quattro maggio si presentava agli occhi  dei Lions di Quartucciu e Saint Remy, alla preside Nicoletta Rossi ed ai docenti della Scuola Media “Ermanno Cortis” di Quartucciu.

Un’intera scuola che, coinvolta dai Lions, ascolta in un inusuale e attento silenzio le spiegazioni teoriche dei giovani esperti  del “Soccorso Sardegna” di Sanluri, i quali partono dalle  conoscenze pregresse degli allievi  sviluppano poi tutto il discorso “Primo Soccorso”,  attraverso le attente precisazioni  del presidente dell’associazione, Pier Gimmy Onnis.

Centottantanove  ragazzini che si lasciano coinvolgere dai giovani volontari  per sperimentare in contemporanea le tecniche che ti salvano la vita. Superato il primo momento di incertezza e qualche sberleffo dettato dalla paura di essere ridicoli, tutti insieme si posizionano davanti ai 189 manichini, pronti a seguire attentamente le istruzioni che i volontari hanno dato loro.

Partono dalla prima domanda necessaria “Come si sente signore?”  e seguono,  sotto l’occhio attento dei volontari  che girano in mezzo a loro, tutte le istruzioni ricevute.    Accompagnati da una musica che dà  al massaggio il giusto ritmo, in ginocchio provano e riprovano la “manovra di Hemlich”, le tecniche di rianimazione, controllati dai giovani istruttori che passano e ripassano tra di loro.

E non si stancano di provare, sino a quando non sono diventati bravissimi

Una mattinata che i nostri giovani studenti non dimenticheranno per la suggestione del coinvolgimento collettivo e per l’esperienza  vissuta. Una giornata preziosa che è servita anche a noi per  dare  ai giovani delle competenze preziose che potrebbero salvare vite umane.

Viva Sofia e viva la gioia di vivere di questi nostri giovani che per una mattinata intera hanno riflettuto sulla preziosità di questo dono e sul dovere di salvaguardarlo,  nel prossimo ed in se stessi.

ANNA GIULIA SOLINAS

Lions Club Quartucciu

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com