L.C. “Roma Parco Nomentum” e il Club satellite “Guidonia Tibur”: portato a termine il Progetto “Anche i Lions vanno a Scuola” Giornate di Prevenzione tra i banchi Scolastici – Lions Club – Distretto 108 L

L.C. “Roma Parco Nomentum” e il Club satellite “Guidonia Tibur”: portato a termine il Progetto “Anche i Lions vanno a Scuola” Giornate di Prevenzione tra i banchi Scolastici

19 maggio 2017, 9:01

Nei giorni 4 maggio a Villanova di Guidonia (Roma) e l’11 maggio a Mentana (Roma) il L.C. “Roma Parco Nomentum” ed il Club Satellite “Guidonia Tibur”  hanno portato a termine, con successo, il Progetto “Anche i Lions vanno a Scuola”.

Obiettivo dell’attività di prevenzione da svolgere in ambito scolastico è di seguire, con un follow-up pluriennale, un campione di popolazione scolastica al fine di monitorarlo negli anni per individuare eventuali criticità e raccogliere dati epidemiologici da fornire alla Autorità preposte alla tutela della salute (Comune e ASL).

Il Progetto “Anche i Lions vanno a Scuola”, iniziato il 24 ottobre 2016, è un progetto triennale che ha visto coinvolti, con visite ed incontri, l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana (Roma), l’IST Eduardo De Filippo (plessi di Via Morelli e Via Lamarmora) di Villanova di Guidonia (Roma) e l’IST Leonardo Da Vinci (plesso di Via Douhet) di Guidonia Montecelio (Roma).

Nel Progetto sono stati coinvolti medici specialistici :  audiometristi, endocrinologi, dermatologici, diabetologi, biologi, nutrizionisti e geriatri, infermieri professionisti, l’associazione di volontariato “Volontario per Te – Onlus” di Villanova di Guidonia (Roma), la Protezione Civile del Comune di Mentana, il Leo Club Tivoli Host. Il Comune di Mentana e la ASL RM5 hanno dato il proprio patrocinio gratuito per tutta la durata del Progetto. Un grazie particolare anche agli sponsor che hanno creduto sin dall’inizio alla nostra iniziativa : Udisens – apparecchi acustici e soluzioni per problemi di udito, ForaCare per la fornitura gratuita dei kit glicemici,  Tecnoffice S.n.c. di Mentana  – forniture per uffici e la HC – Healt Clinic di Guidonia Montecelio – servizi sanitari con Medici qualificati nelle principali branche specialistiche e selezionati sull’intero territorio nazionale.

Successivamente, nell’ambito del Progetto “Anche i Lions vanno a Scuola”, è stato aperto uno “Sportello di Ascolto”, presso l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana (Roma), allo scopo di  promuovere, acquisire, elaborare, trattare e migliorare le difficoltà e problematiche emergenti riguardanti gli alunni, le loro famiglie, docenti e il personale scolastico. Il progetto vuole porsi come valido “strumento” a disposizione della scuola, per intervenire efficacemente nelle situazioni di disagio e difficoltà. Lo sportello è stato attivo una volta a settimana, il mercoledì, per due ore dalle 08,00 alle 10,00.

Le attività svolte nell’ambito del Progetto “Anche i Lions vanno a Scuola” rientrano nei seguenti Service: Sfida del Centenario – Campagna Coinvolgere i nostri giovani (Service Internazionale), Service Nazionale 2016/2017: Viva Sofia: due mani per la vita, Salvaguardia della Salute : Conservazione, sensibilizzazione e attività per l’Udito e Lotta al Diabete.

I numeri dell’iniziativa:

  • 173 soggetti : peso e altezza per determinare il BMI
  • 123 prove glicemiche
  • 68 visite geriatriche
  • 99 visite dermatologiche
  • 95 visite endocrinologiche
  • 75 visite audiometriche
  • 38 soggetti che si sono rivolti allo “Sportello di Ascolto”
  • Corsi di “Primo Soccorso” di “BLS” e “PBLS” destinato ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana (Roma).

 A chiusura del Progetto “Anche i Lions vanno a Scuola”:

  • il giorno 4 maggio presso l’Aula Magna dell’IST Eduardo De Filippo (plesso di Via Morelli) di Villanova di Guidonia si è svolto un incontro con genitori ed insegnanti dell’Istituto stesso avente per argomento “I Lions vanno a Scuola: uno studio osservazionale del BMI in età pediatrica nel triennio 2014/2017 nelle scuole di Guidonia Montecelio“. Sono intervenute ed hanno relazionato la dott.ssa Francesca Fiore – endocrinologa e diabetologa, la dott.ssa Angela Battaglieri – biologa nutrizionista, la sig.ra Fulvia Accoto – in qualità di genitore e il socio dott.ssa Giovanna Rizzitiello – medico di medicina genarale.
  • il giorno 11 maggio presso l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana (Roma) si è svolto un incontro con i genitori dei bambini che frequentano il suddetto Istituto. In tale occasione si è avuta la possibilità di interloquire con i genitori stessi e di avere, oltre a numerose manifestazioni di apprezzamento per le iniziative, la richiesta di continuare nel prossimo anno scolastico, alcune utili indicazioni per mettere a punto le iniziative venendo incontro alle necessità e bisogni dei genitori stessi; successivamente sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle “Nozioni di Primo Soccorso e tecniche BLS e PBLS” a dodici genitori da parte dell’Associazione “Volontario per Te” di Villanova di Guidonia (Roma). Erano presenti all’incontro la dirigente scolastica dott.ssa Maria Vittoria Pomili,  per l’Associazione “Volontario per Te – Onlus” il sig. Arturo Massucci (Istruttore BLS) e l’Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco del Comune di Mentana dott.ssa Laura Lucentini.

Con questa iniziativa abbiamo gettato le basi anche per gli anni lionistici 2017-2018 e 2018-2019.

Marco Alesiani, addetto stampa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com