Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017 – Lions Club – Distretto 108 L

Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017

24 giugno 2017, 9:15

Lioness Cagliari: Passaggio di campana 2017
Veduta fioriture bouganvillee e plumbago
Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017
Interno Sala Conferenze Hotel Cesar’s Cagliari

Preliminari Carimonia

Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017
Cerimoniera Lioness: Elisabetta Isu Targhetta
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Presidente Club Lioness: Pinella Deidda
Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017
Lioness presenti alla cerimonia
Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017
Nuove socie Club Lioness
Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017
Past Governatore Distretto 108l: dott. Giampiero Peddis
Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017
Presidente di Circoscrizione: dott.ssa Paola Porrazzo
Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017
Presidente Club Cagliari Host: dott. Gabriele Melis
Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017
Lioness Cagliari: Passaggio di Campana 2017

Venerdì 16 giugno, presso l’Hotel Cesar’s di Cagliari, si è rinnovata la cerimonia di chiusura dell’anno sociale  organizzata dal Club Lioness. Nell’ampia sala conferenze, con vista sulle lussureggianti fioriture di bouganvillee, plumbago e gelsomini, si sono succedute le diverse fasi di un incontro condotto con stile e sobrietà tutta leonina. I saluti della cerimoniera  e la lettura del Codice dell’Etica Lionistica, hanno rappresentato il degno prologo di una serata trascorsa in serenità ed amicizia.  A seguire la relazione della Presidente del Club Pinella Deidda. Quest’ultima, dopo aver rinnovato i ringraziamenti agli ospiti ed alle Autorità Lionistiche , ha fatto presente di aver “accettato per spirito di servizio” la richiesta delle Lioness di rimanere al timone del Club ancora per un anno. Il rituale  passaggio di campana  è stato, pertanto, rimandato al termine del prossimo esercizio sociale.  Dopo aver espresso gratitudine alle socie per la stima e la fiducia riposte nella sua persona, la presidente ha precisato che “anche per il futuro  la sua attenzione sarà rivolta a  seguire e sviluppare le linee già tracciate da coloro che l’hanno preceduta nel rispetto delle indicazioni fornite dai coordinatori interclub”.

E’ seguito un riepilogo di tutte le iniziative organizzate dalle Lioness, in proprio od in collaborazione con altri club o enti pubblici e privati, che  verranno riportate per tipologie omogenee al fine di facilitarne la lettura.

Services interclub, didattico culturali, per i giovani:

  • Progetto Martina. Lezioni contro il silenzio (28.01.17). Promosso con Cagliari Host per gli studenti del Liceo linguistico per sensibilizzarli sulle diverse strategie di intervento nella lotta contro i tumori e sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano e corretto.
  • Progetto Viva Sofia. Due mani per la vita (14.02.17). Ha coinvolto studenti e docenti della scuola media con lo scopo di illustrare “tecniche disostruttive di primo intervento nei diversi ambienti e per differenti fasce di età.
  • I Giovani ed il loro Habitat (2.04.17). Il progetto, realizzato con il Club Cagliari Host, ha interessato i bambini della scuola primaria. L’iniziativa si propone di: promuovere nei giovani il rispetto dell’ambiente  in cui vivono, di far prendere  coscienza dei problemi del territorio e, quindi, suggerire soluzioni per risolverli.

Service raccolta fondi:

  • Concerto di musica classica (18.09.16). Organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Cagliari in collaborazione con le Lioness .
  • Concerto di Natale (12.12.2016). Patrocinato dai Club delle zone A e B si è svolto nella Basilica di Bonaria di Cagliari, cuore della devozione Mariana in Sardegna.
  • Rappresentazione dello spettacolo musicale “Il piccolo Genio” (5.11.2016), ideato dal LC di Sinnai e dal Club Lioness.
  • Lioness Cup 2017 12a edizione (9.04.2017). Promosso dalle Lioness in collaborazione con “La Scuola Italiana in Vela” ed Il “Porto Marina di Capitana”.

Le iniziative del Club hanno permesso  di  offrire un sostegno economico all’associazione ASTAFOS impegnata nella gestione di una casa di accoglienza per bambini oncologici e loro familiari; Alla Casa Lions di Cagliari che ospita pazienti oncologici, trapiantati ed ammalati gravi; All’Associazione ALITEMO per l’adozione di bambini a distanza. Il ricavato interclub dei services musicali e concerti è stato devoluto alle popolazioni del centro Italia devastate dal sisma.

Service culturali:

  • Premio donna Sarda 2017 (13 marzo). Giunto alla 31a edizione rappresenta il service storico per eccellenza delle Lioness. La manifestazione ha voluto attribuire l’importante riconoscimento a Silvia Careddu, primo flauto della Wiener Synmphonicher ed unica musicista italiana ad aver vinto il prestigioso concorso di Ginevra  “Le Grand Prix a l’Unanimitè”.
  • I Sardi nei Ricordi (30 maggio 2017). La cerimonia ha voluto commemorare Giuseppe Fiori, illustre figura di giornalista, scrittore storico e parlamentare spentosi nell’aprile del 2003.

 

Da ricordare, ancora, le altre attività in interclub, quali: Lions Quest, Il Poster della Pace, L’albero della Vita, Il Concerto di Natale. Nel proseguo della relazione, la Presidente ha elogiato le socie per “ il sostegno, la partecipazione e la disponibilità mostrate nella realizzazione di tutte le iniziative del Club”. Altrettanta riconoscenza è stata rivolta  a tutti gli amici che “sono stati vicini mettendo generosamente a disposizione il loro lavoro per la riuscita di tutti i services”. Sono stati, poi, ringraziati i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, quali La Città Metropolitana e la Provincia che hanno onorato le manifestazioni del Club con la loro presenza ed hanno concesso le loro sedi prestigiose per dare lustro alle iniziative. I ringraziamenti sono stati, infine, estesi a tutti i presidenti dei Club e alle Autorità Lionistiche con i quali “è stato condiviso, con grande serenità ed amicizia l’anno sociale trascorso”. Sono stati ricordati, in particolare il dott. Gabriele Melis, presidente del Club padrino Cagliari Host, ed il Liason Member Nico Muchacha. Dulcis in fundo un sentito grazie al Consorte Maurizio per “i preziosi consigli ed il sostegno forniti nei momenti più  impegnativi del mandato”.  A conclusione della relazione, si riporta integralmente quanto espresso dalla Presidente: “Esprimo l’augurio alle mie socie di un anno sereno e ricco di iniziative. Facciamoci guidare sempre dalla testa e dal cuore, dall’intelligenza e dai buoni propositi e cerchiamo di voler molto bene al nostro Club. Facciamoci guidare anche dal nostro Codice dell’Etica Lionistica, riferimento fondamentale che, in un passo dice: essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere. Leggiamolo e rileggiamolo senza stancarci, e, soprattutto, mettiamolo in pratica. Credo che racchiuda in se la formula per vivere bene con se stessi, con tutti gli altri, in ogni momento della nostra vita”.

A questo punto della cerimonia una nota oltremodo lieta con la presentazione di tre nuove socie. Professioniste giovani, dal ricco curriculum, conoscenze e professionalità. Doti, queste che, unite al loro entusiasmo e all’esperienza ed amicizia di chi saprà accoglierle sarà nuova linfa per il Club consentendogli di conseguire  nuovi e prestigiosi  traguardi.

Tutte le considerazioni svolte, hanno trovato sintesi e conclusione nei saluti e brevi interventi del Past Governatore del Distretto 108l Dott. Giampiero Peddis, della Presidente di Circoscrizione dott.ssa Paola Porrazzo, e del Presidente del Club Cagliari Host, dott. Gabriele Melis. Questi ultimi hanno mostrato apprezzamento per tutte le iniziative che le Lioness riescono a realizzare con entusiasmo, coesione e spirito di iniziativa ed hanno espresso i migliori auspici per le attività future.

A concludere nel migliore dei modi, una serata ricca di spunti e riflessioni significative, un serena conviviale con vecchie amicizie che si ritrovano e si rinnovano e nuove amicizie che nascono.

 

Addetta stampa – Carta Piera

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com