CONVEGNO “I MILLE VOLTI DELLA VIOLENZA” – Lions Club – Distretto 108 L

CONVEGNO “I MILLE VOLTI DELLA VIOLENZA”

5 luglio 2017, 9:25

CONVEGNO “I MILLE VOLTI DELLA VIOLENZA”

leda-puppa tagliente-vinci

 

Su invito del Dott. Carmelo Mandalari, Segretario Generale dell’Associazione “Flamesofgold”, martedì 27 giugno presso il Senato della Repubblica, hanno partecipato al convegno “I mille volti della violenza” una delegazione del Distretto 108 L, rappresentata dal Vice Governatore Leda Puppa, dal Cav. Alberto Vinci (Rapporti con Istituzioni di Servizio) e dal Lions Biagio Caputi – rappresentante LCIF per il Club Roma Mare.

Sono intervenuti: Sen. Federica Chiavaroli – Sottosegratario di Stato per la Giustizia; Sen. Fabiola Antinori – Segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonchè su ogni forma di violenza di genere; Prefetto Francesco Tagliente – ex Questore di Roma; Prof.ssa Loredana Petrone – Direttore Istituto PsycoMentis di Roma; Prof.ssa Viviana Langher – Professore associato Facoltà di Psicologia  Università la Sapienza di Roma; Prof. Alessandro Mandraffino – Rettore Istituto Universitario San Domenico di Roma; Avv. Luana Campa – Criminologa.

I relatori hanno informato i presenti in merito alle leggi attualmente in vigore in riferimento alle persone (uomini e donne) che sono oggetto di “attentati alla loro libertà”, oltre che ai delitti commessi. Illustrate le varie manifestazioni psicologiche delle persone che ricevono o provocano delitti di varia natura. Appassionante l’intervento del Dott. Tagliente che, in virtù della propria esperienza professionale, ha messo in evidenza la necessità di formare i Magistrati e le Forze dell’Ordine in merito ad un problema di difficile soluzione, mettendo in risalto la necessità di “seguire” sia chi riceve abusi, sia chi manifesta intenzioni poco edificanti, proprio al fine di mettere in pratica la prevenzione, le sanzioni ed assicurare alla giustizia chi commette delitti, senza sconti di pena.

A supporto del convegno sono stati invitati anche i componenti delle Fiamme Azzurre, atleti che rappresentano l’Italia nelle varie competizioni mondiali, europee e nazionali. I loro interventi sono stati espressi in merito all’aiuto che lo sport può dare, soprattutto ai giovani, nella loro formazione personale, usufruendo dell’esperienza sportiva per il bene comune: MENS SANA IN CORPORE SANO!

I Lions hanno mostrato il proprio compiacimento all’iniziativa in quanto da molto tempo sono molto attenti al problema in argomento e sono stati ringraziati per la sentita partecipazione. L’occasione, ha consentito di impegnare l’Associazione ed i Lions ad organizzare prossime manifestazioni a sostegno della causa.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com