I CLUB ROMA PARIOLI NEW CENTURY E LIONS LEO ROMA…ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA ROMA – Lions Club – Distretto 108 L

I CLUB ROMA PARIOLI NEW CENTURY E LIONS LEO ROMA…ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA ROMA

2 ottobre 2017, 19:01

Sabato 30 settembre scorso, i Soci dei Club Roma Parioli New Century e Lions Leo Roma hanno organizzato una visita guidata alle Terme di Diocleziano, il più grandioso e maestoso complesso termale mai costruito nel mondo romano.

Grazie alla professionalità e alla preparazione della nostra guida di giornata, Silvia, è stato possibile fare un salto nel passato di secoli e capire come gli antichi Romani avessero ben chiare le cose davvero importanti della vita…i giorni non erano una continua corsa da un impegno all’altro, sempre attaccati al cellulare per chiamate di lavoro, messaggi nelle chat di whatsapp o a controllare l’ultimo twitt di un vip. Grande importanza era data al relax, al tempo libero e alla cura del proprio corpo. I pomeriggi si passavano quindi nei grandi edifici termali, rilassandosi nel calore del tepidarium, facendo una nuotata nella natatio e sciogliendo i muscoli nella palestra, tra una chiacchiera e l’altra con qualche amico. Edificate tra il 298 e il 306 d.C., le Terme furono trasformate a partire dal 1562 da Michelangelo che vi edificò la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani e diede l’avvio alla realizzazione della Certosa occupando numerosi altri ambienti, con un giardino ad aiuole regolari che convergono verso una fontana centrale, arredate, tutte, da decorazioni architettoniche, cornici decorate, capitelli, sarcofagi. Il percorso di visita si è snodato tra gli ambienti delle Terme e ha compreso il Museo Epigrafico, con i suoi tre piani dedicati alla comunicazione nel mondo romano e il Museo Protostorico, con i materiali di epoca protostorica provenienti dal Lazio.

L’evento è stato realizzato al fine di  promuovere una serie di attività storico-culturali per conoscere maggiormente il territorio e farsi conoscere sul territorio, rinsaldare il senso di amicizia, di concordia e di armonia tra i Soci, curando quel clima di cooperazione che ci ha sempre contraddistinto, accrescere l’impatto del servire, invitando familiari, amici e simpatizzanti. L’occasione è stata propizia per realizzare anche un service da destinare al Lions Club International Foundation.

Prossimo appuntamento, nel mese di ottobre, l’evento “Firenze…in un giorno”, per maggiori informazioni seguiteci su:

e-clubhouse.org/sites/romapariolinc/

www.facebook.com/ParioliNewCentury/

www.lionsleoroma.org/

www.facebook.com/lionsleoclubroma/

 

 

781652439101112131415161718

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com