Lions Club “Roma Parco Nomentum” ed il Club Satellite “Guidonia Tibur”: Progetto “I Lions vanno a Scuola” – Giornate di Prevenzione tra i banchi Scolastici – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club “Roma Parco Nomentum” ed il Club Satellite “Guidonia Tibur”: Progetto “I Lions vanno a Scuola” – Giornate di Prevenzione tra i banchi Scolastici

3 novembre 2017, 11:06

Lunedì 23 ottobre scorso è iniziato il Progetto di Club “I Lions vanno a Scuola” – Giornate di  Prevenzione tra i banchi scolastici – Un Cuore da Leone.

Il Progetto, nel quale sono coinvolti anche i ragazzi del Leo Club Tivoli Host, prevede una serie di visite ed incontri presso l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana fino al mese di giugno 2018.

La prima giornata di prevenzione è stata organizzata il 23 ottobre scorso e rivolta ai genitori, agli insegnanti e al personale ATA dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana con visite specialistiche, cardiologiche, angiologi che, studio della memoria e screening audiometrici.

All’interno della palestra della Scuola è stato allestito un vero e proprio poliambulatorio dove si sono svolte le seguenti visite specialistiche:

– 33 visite cardiologiche

– 33 visite angiologiche

– 37 visite audiometriche

– 37 prove glicemiche

– 37 PA

– 37 BMI

– 35 MMSE

– 37 Triage 1

– 37 Triage 2

Inoltre 100 studenti delle medie hanno partecipato al corso BLS tenuto dai volontari dell’Associazione “Volontario per Te”. Tale corso è stato molto gradito dagli studenti stessi che hanno aderito con interesse seguendo la parte teorica e partecipando con impegno alla prova pratica su un manichino.

Hanno collaborato, in modo totalmente gratuito, per la riuscita della giornata : la Protezione Civile del Comune di Mentana, il Dott. Roberto Leonori (Angiologo), la Dott.ssa Laura Lucentini (Geriatra), il Dott. Roberto Gustavo Fiorenza (Cardiologo), la Dott.ssa Francesca Ramadan (Infermiera), il Dott. Roberto Tasca (Misurazione Glicemia), la Dott.ssa Raffaella Corvino (Misurazione PA), i volontari dell’Associazione “Volontario per Te” sigg. Valerio Coletti e Arturo Masucci (Corso BLS agli alunni), la Società ForaCare per la fornitura degli stick e dei misuratori per la glicemia, la Società “Acustica Tibur – Sentire bene, vivere meglio” per la fornitura delle apparecchiature per lo screening audiometrico e Gabriele Baldazzi e Arianna Perna del Leo Club Tivoli Host.

Obiettivo dell’attività di prevenzione da svolgere in ambito scolastico è di seguire, con un followup pluriennale, un campione di popolazione scolastica al fine di monitorarlo negli anni per individuare eventuali criticità e raccogliere dati epidemiologici da fornire alla Autorità preposte alla tutela della salute (Comune di Mentana e ASL RM5).

La locandina dell’evento è stata disegnata dai bambini della Scuola d’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Mentana (Roma) per tutta la durata del Progetto.

Federico Alesiani, Addetto stampa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com