Patto di Amicizia Roma-Udine: un prezioso annullo filatelico raffigurante gli stemmi dei due Club Lions e quelli delle due Città di appartenenza nel francobollo del Centenario Lions.. – Lions Club – Distretto 108 L

Patto di Amicizia Roma-Udine: un prezioso annullo filatelico raffigurante gli stemmi dei due Club Lions e quelli delle due Città di appartenenza nel francobollo del Centenario Lions..

27 novembre 2017, 12:13

 

Nel corso del mese di novembre e precisamente tra venerdì 10 e domenica 12 il nostro Club Lions Roma Host Castel Sant’Angelo, ha fatto visita al Lions Club Udine Lionello, riconfermando il prezioso patto di amicizia siglato a Roma il 29 Maggio u.s.. Una delegazione di Soci, guidata dalla Presidente Daniela Mattiuzzo Brunetta, si è infatti recata in terra friulana. La distanza che separa le due città, Roma e Udine, è stata ben presto colmata dal calore e dall’ospitalità dei Soci e amici friulani, che nel corso del weekend ci hanno fatto visitare alcune delle località più caratteristiche della regione, quali Cividale del Friuli e la città di Udine, territori un tempo di frontiera che hanno segnato la storia del nostro paese. dsc_0445dsc_0442A Cividale del Friuli abbiamo infatti visitato il museo della Prima Guerra Mondiale, ricordata proprio in quei luoghi quest’anno, nel centenario della battaglia di Caporetto. La visita è stata molto suggestiva e interessante, arricchita inoltre da aneddoti storici e curiosità sapientemente raccontati dalla guida, che ci ha fatto riflettere su quei valori di unità e lealtà, che come cittadini, dobbiamo avere nei confronti dello Stato, della Patria e verso la comunità in cui viviamo; valori sanciti anche nell’Etica della nostra Associazione e che i nostri avi in queste terre, ma non solo, hanno lottato duramente per conquistare e difendere.

Congiuntamente alle bellezze paesaggistiche abbiamo potuto assaporare anche le tipicità enogastronomiche di questi luoghi. Ci siamo recati in visita presso una cantina vinicola nella zona dei Colli Orientali del Friuli, una tra le zone di riferimento nella produzione vinicola del nostro paese. La visita in terra friulana si è conclusa con una molto partecipata e sentita conviviale, avvenuta a Udine presso l’Hotel Astoria Italia, sede del Club Udine Lionello. La serata è stata capitanata dal Presidente del Club Udine Lionello, Alberto Gortani, prontamente coadiuvato dalla Presidente del Club Roma Host Castel Sant’Angelo Daniela Mattiuzzo Brunetta, i quali hanno rinnovato lo spirito di amicizia e collaborazione nato tra i due club, volto a servire i più bisognosi per il bene della collettività civile.

Tali intenti sono stati nuovamente ricordati e incoraggiati dal Past Governatore del Distretto 108 Ta2, Gianni Dovier, che nel suo intervento ha sottolineato come questi scambi e collaborazioni siano importanti per arricchirci di esperienze e darci possibili spunti di riflessione per lo “spirito di servizio” che caratterizza la nostra associazione, non solamente volto al presente, ma con uno sguardo al futuro.
In occasione della visita del Club Roma Host Castel Sant’Angelo a Udine e al fine di corroborare nuovamente questo rapporto di amicizia e collaborazione tra i due Club è stato realizzato un prezioso annullo filatelico raffigurante gli stemmi dei due Club Lions e quelli delle due Città di appartenenza, Roma e Udine. Un dedicato presidio delle Poste Italiane è stato allestito per l’occasione, rendendo tale annullo disponibile per noi Soci e per tutti coloro, appassionati di filatelia e non, che ne fossero interessati.

Maurizio De Vit

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com