Lions Club Narni e progetto “Sight For Kids”, grande successo dell’iniziativa – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Narni e progetto “Sight For Kids”, grande successo dell’iniziativa

1 dicembre 2017, 17:17

Grande successo per l’iniziativa del Lions Club di Narni nell’ambito della campagna “Sight For Kids” del LCI dedicata allo screening visivo dell’infanzia.
Circa 400 sono stati i bambini di età è fino a 6 anni delle scuole elementari coinvolti nella fase informativa e di sensibilizzazione, insieme alle rispettive famiglie, oltre 200 dei quali sono stati anche visitati.
Il locale club Lions, presieduto da Clelia Alaimo, con gli Officer dedicati al service nazionale “Sight For Kids”, ha infatti aderito all’iniziativa coinvolgendo gli Istituti scolastici Comprensivi di Narni e Narni Scalo grazie all’impegno ed alla partecipazione delle Dirigenti Scolastiche Vilma Toni e Sandra Catozzi.
Le visite preventive degli alunni sono state effettuate per la durata di 6 giorni in due settimane (3 giorni per ciascuna) sia a Narni Scalo, presso l’ottica Dragoni ove ha operato l’ortottista Paolo Stentella, sia a Narni presso la farmacia Pallotta grazie alla collaborazione del socio Carlo Palmieri titolare della medesima, grazie alla collaborazione dell’ortottista Moira Centanni.
Questi preziosi partner hanno infatti rese disponibili le competenze e le strumentazioni per effettuare gli screening gratuiti volti alla prevenzione dell’ambliopia, cioè la patologia del cosiddetto “occhio pigro” ed all’individuazione precoce di possibili altre disfunzioni visive da curare.
L’intero service è stato realizzato con l’attiva partecipazione ed assistenza di numerosi Soci del LC Narni guidati dalla Presidente Alaimo insieme al Segretario Manlio Orlandi e soprattutto con il valido supporto nell’organizzazione del service da parte del Past Presidente Carlo Capotosti.
Una buona percentuale dei bambini del gruppo esaminato non ha palesato problemi di alcune tipo, confermando l’utilità e la necessità di incrementare le buone regole della prevenzione. Per una parte degli alunni tuttavia sono state rilevate indicazioni che suggeriscono l’opportunità di un ulteriore approfondimento.
Una parte degli studenti del gruppo sottoposto allo screening ha fatto rilevare problematiche riconducibili all’ambliopia. A questi bambini verrà fatta al più presto opportuna comunicazione su come completare l’iter diagnostico e poi passare alla fase curativa.
La Presidente e tutto il LC Narni esprimono grande soddisfazione per il buon esito della campagna preventiva e si impegnano, in piena collaborazione con le Istituzioni lcif-sight-for-kidsScolastiche per proseguire ed anzi intensificare questo tipo di service così utili e graditi dalla popolazione.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com