LIONS CLUB LATINA TERRE PONTINE – Service per la lotta al diabete. – Lions Club – Distretto 108 L

LIONS CLUB LATINA TERRE PONTINE – Service per la lotta al diabete.

7 dicembre 2017, 17:25

ant_3474ant_3477ant_3478Il Club Lions Latina Terre Pontine ha organizzato nella sala della Pro Loco di Sabaudia domenica tre dicembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 uno screening aperto a tutti, per effettuare gratuitamente l’esame della glicemia ai cittadini che si sono presentati volontariamente allo sportello.

L’iniziativa è stata programmata al fine di diagnosticare ed identificare persone asintomatiche che potrebbero avere il diabete ma non ne sono consapevoli.

Lo screening è stato realizzato nell’ambito del service LIONS per la lotta al diabete, a cura del presidente del Club Gervasio Marini e promotore il socio Antonino Azzolina.

L’equipe medica composta dal Dott. Bruno Brasolin, socio del Club, Dott. Francesco De Angelis e le Inf. Professionali Alessandra Tragni e Grazia Sinigallia hanno reso noto i risultati della lodevole attività svolta.

Sono state sottoposte allo screening 105 persone, 61 maschi e 44 femmine con età media di 56 anni (età massima 89 aa- età minima 14aa, soggetto con diabete di tipo 1).

Sono stati individuati n.8 soggetti non diabetici con glicemia a digiuno >126 mg/dL, n. 9 soggetti con diabete mellito di tipo due con glicemia non a target nonostante la terapia medica, 15 soggetti senza storia di ipertensione arteriosa con valore di pressione non a target.

Per quanta riguarda il Body Mass Index: n. 39 persone sono risultati in sovrappeso, 11 con obesità classe I-lieve e un caso di obesità classe II-media.

 

Grande successo dell’iniziativa e notevole il contributo dei soci del Club che hanno aiutato per la realizzazione del service.

 

Antonio Cirillo

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com