Convegno del Lions Club Roma Ara Pacis – Il disagio giovanile in aumento. La fatica di essere adolescenti – Lions Club – Distretto 108 L

Convegno del Lions Club Roma Ara Pacis – Il disagio giovanile in aumento. La fatica di essere adolescenti

9 dicembre 2017, 11:17

Come indicato nel suo Programma, il Presidente Ettore Minore il 21 novembre ha inaugurato l’anno lionistico con il primo dei Meeting di interesse sociale e culturale che vedrà coinvolti, nel tempo, Istituzioni Scolastiche e Professionisti impegnati a comprendere ed aiutare i giovani ad iniziare in modo adeguato il proprio percorso di Vita.

Il Dottor Pasquale Parise, Psichiatra, Docente di Psicofarmacologia presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva post-razionalista (IPRA) nelle sedi di Roma e Bari e la dottoressa Nicoletta Gavirati Psicologa Psicoterapeuta docente SIAB (Società Italiana Analisi Bioenergetica) hanno illustrato ad un pubblico attento e consapevole dell’importanza della problematica trattata quella che possiamo definire “la fatica di essere adolescenti”.

Occorre conoscere i vari quadri del disagio giovanile che, secondo uno studio inglese, coinvolge 3 ragazzi su 5; comprendere e  affrontare le tematiche della genitorialità, compreso l’affidamento familiare, in quanto le Famiglie soffrono con i propri figli, incapaci spesso –a differenza di quanto avveniva fino al secolo scorso – di educarli nell’avviamento al mondo del lavoro, di investire nel loro futuro.

Riconosciamo ancora, dopo decenni, la “Sindrome di Peter Pan” nei nostri giovani che, timorosi di crescere ed assumersi delle responsabilità, si rifiutano di operare nel mondo degli adulti e si rifugiano in comportamenti che possono sfociare in disturbi d’ansia, del comportamento alimentare (Anoressia-Bulimia), dell’umore. Sempre più spesso assistiamo a forme di Dipendenza da alcool, tabacco, sostanze stupefacenti, persino da Social Networks, fino a sfociare nel suicidio che rappresenta la terza causa di morte tra ragazzi di 10-14 anni e la seconda fra i 15 e i 30 anni.

Forse l’eccessiva tolleranza socio-familiare, in contrasto con i regimi degli scorsi decenni, la conflittualità genitoriale, le “cattive” compagnie, il tentativo di affermare la propria personalità seguendo modelli facili, generano conflitto tra attese infantili e ciò che il giovane ritiene di essere davvero – arrivando persino ad esasperare sentimenti di inadeguatezza e di vergogna.

Numerose e interessanti le domande rivolte ai nostri Relatori. Svilupperemo sicuramente questi temi nelle Scuole, perché Mission dei LIONS è anche quella di affiancare i giovani nel loro percorso formativo, di aiutarli con i nostri Services  sia da un punto di vista clinico-sanitario sia di crescita della loro identità psicologica.

Ringraziamo i gentili Ospiti intervenuti, tra i quali la Presidente del LC Roma Parioli Anna Maria Tranquilli Pirone, la Presidente de LC Roma Nomentanum Irene Maggiulli con il consorte Alfonso Pacetti, Soci dei LC Roma Host Castel Sant’Angelo e Roma Augustus.

Un grazie di cuore per la sua gradita preziosa partecipazione alla 1° Vice Governatrice Leda Puppa Rettighieri che ha rivolto espressioni di encomio per la trattazione da parte del Club di una tematica attuale, a volte scabrosa, ma di indubbio interesse per le future generazioni.

L’Addetto Stampa

Maria Negro

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com